La focaccia in padella è senza dubbio uno dei piatti che preparo più spesso in estate, soprattutto nel fine settimana quando, di ritorno dalla spiaggia, non ho tanta voglia di stare ai fornelli. La focaccia in padella è velocissima da preparare, non richiede lievitazione né l’utilizzo del forno, e per il ripieno le possibilità sono infinite; quella che vi propongo oggi, è farcita con tonno, verdure grigliate e mozzarella, una delizia! Ecco la ricetta della focaccia in padella con tonno e verdure grigliate:

focaccia in padella

Focaccia in padella con tonno e verdure grigliate

Ingredienti:

-300g di farina

-due cucchiai di olio d’oliva

-140g di acqua

-10g di lievito istantaneo per torte salate

-sale qb

-una piccola zucchina

-mezza melanzana

-mezzo peperone rosso

-mezzo peperone giallo

-100g di tonno al naturale o all’olio d’oliva

-50/60g di mozzarella

-curry qb

-sale qb

-olio extravergine d’oliva qb

Lavate le verdure sotto l’acqua corrente, asciugatele e tagliate la zucchina e la melanzana a rondelle e i peperoni a listarelle. Scaldate una piastra in ghisa e, quando sarà rovente, grigliate le verdure per qualche minuto. Una volta cotte, salatele, spolverizzatele con del curry (se non vi piace potete ometterlo, e conditele con un filo d’olio d’oliva. Mettete le verdure da parte e preparate la base della focaccia mettendo in una ciotola la farina, il lievito in polvere, il sale, l’olio d’oliva e iniziate ad impastare aggiungendo l’acqua. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio.

Dividete l’impasto in quattro parti e stendete quattro sfoglie di forma circolare. Ungete leggermente con dell’olio d’oliva la padella in cui cuocerete la focaccia e adagiate una delle sfoglie e farcitela mettendo prima le melanzane e le zucchine, poi il tonno sgocciolato e infine la mozzarella tritata. Coprite con un’altra sfoglia sigillando bene i bordi. Fate lo stesso con l’altra focaccia. Ungete la superficie della focaccia con un filo d’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale. Cuocete la focaccia a fiamma bassa per 7/10 minuti per lato, girandola con l’aiuto di un coperchio.

Servite la focaccia in padella con tonno e verdure grigliate calda o tiepida.

Buon appetito!

 

Guarda altre ricette
 
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!

1 Comment on Focaccia in padella con tonno e verdure grigliate

  1. Laura
    Febbraio 1, 2015 at 7:57 am (9 anni ago)

    Io la trovo super!! un ripieno favoloso!! La prossima volta,la preparo cosi’!! complimenti

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *