Sbriciolata di Gelato

Il gelato è sempre buonissimo, ma con questa sbriciolata viene esaltato all’ennesima potenza. 😉 Golosissimo e velocissimo da preparare, farà fare un vero figurone e sarà il modo perfetto per concludere una serata o per festeggiare un compleanno in modo delizioso. 🙂 Ovviamente, essendo fatta con biscotti al cioccolato sono consigliati i gusti alle creme, non alla frutta. Ma se si vuole fare con i gusti alla frutta, basterà sostituire i pan di stelle con biscotti secchi tipo digestive o oro saiwa. 😉 Questo dolce è perfetto per concludere una bella cena e, perchè no, anche una cena delle feste. 😉

Ingredienti (per una tortiera da 24 a cerniera apribile o ring)

Per la base:
600 g biscotti al cioccolato tipo pan di stelle
180 g burro
Per il ripieno:
750 g gelato alla crema (o al gusto che si preferisce)

1. Frullare bene i biscotti e riporli in una ciotola. Sciogliere il burro a microonde o nel pentolino e unirlo ai biscotti. Mescolare bene, in modo che il burro si distribuisca in modo omogeneo.
2. Prendere la tortiera senza base o il ring, posizionarlo direttamente sul piatto da portata. Prendere il composto di biscotti e burro e cominciare a distribuirlo sulla base, in modo da ottenere uno spessore di 1 cm circa, livellandolo con il dorso di un cucchiaio. Ricoprire anche il bordo della tortiera, in modo che si possa creare un guscio che possa contenere il gelato.

Deve rimanere 1/3 del composto per ricoprire la torta. Quando il bordo sarà pronto, riporre in frigo per almeno 1 ora.
3. Trascorso questo tempo, riprendere la tortiera dal frigo, riempire con il gelato scelto leggermente ammorbidito a temperatura ambiente, in modo che si possa lavorare bene. Volendo si possono fare anche 2 strati.
Riempire di gelato fino all’orlo e distribuire sulla superficie il composto di biscotti e burro lasciati da parte, in modo da creare l’effetto “sbriciolato”. Mettere in freezer.

Riempire con il gelato
Riempire con il gelato
Coprire con le briciole di biscotti
Coprire con le briciole di biscotti
Pronta per il freezer
Pronta per il freezer

Tirare fuori qualche minuto prima di sentirlo. Sarà una bellissima torta gelato. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.