Mandorle Pralinate

2015-12-21 16.23.57

Quanti ricordi possono tornare in un lampo solamente con un profumo o con un sapore? Direi su per giù una valigia! La mia in questo caso si può riassumere in due parole: Piazza Navona! 😊 Quando da piccola, durante le vacanze di Natale, i miei genitori portavano me e lei sorelle a Piazza Navona, appena si entrava nella piazza si veniva travolti da un profumo intenso di queste mandorle, del profumo di zucchero filato e dalle mille luci colorate. E, respirando Natale ci si abbandonava ai suoni delle bancarelle  e si sorrideva ad ogni babbo natale o befana che ci si presentava….o meglio, io ridevo, mia sorella piangeva.😉Quando ho visto la ricetta di queste mandorle in rete ho pensato subito a quanto sarebbero piaciute alla mia famiglia. 😊 In un bel barattolo, sultano lo, pronte per essere sgranocchiate in ogni momento. 😊 Detto fatto! Sono facilissimo da fare, golosistime e, volendo,anche un bel regalo di Natale. 😊 Cominciamo a preparare un pezzetto del mio Natale.😊

Ingredienti:

250 g di mandorle pelate
250 g di zucchero semolato
1 cucchiaio di acqua
1 cucchiaino raso di cacao amaro

1. In un padella antiaderente mettere tutti gli ingredienti e mescolare velocemente.

2015-12-21 15.16.22
2. Porre sul fuoco medio basso, mescolando di tanto in tanto. Appena lo zucchro comincia a sciogliersi, cominciare a mescolare continuamente. Piano piano le mandorle cominceranno a diventare lucide per via dello zucchero che si scioglie.

2015-12-21 15.41.42
3. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto, avrà un bel colore marroncino tipo cioccolato al latte e tutte le mandorle saranno ricoperte, togliere dal fuoco e versare velocemente su un vassoio o una teglia con un foglio di carta forno e lasciar raffreddare.

2015-12-21 15.46.41

Le sentirete scricchiolare e fare piccoli scoppiettii.😊 Far attenzione a non lasciarle troppo sul fuoco,altrimenti il caramello si brucerà e avranno un sapore amaro.
4. Una volta fredde dividere quelle che si sono attaccate e gustarle. 😊 Si possono conservare in un barattolo o in bustine di cellophane trasparenti. 😊

2015-12-21 16.24.47

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.