Focaccia alle Zucchine

2015-08-27 17.23.24

Durante una calda serata d’estate mi sono imbattuta in un blog di cui avevo sentito parlare su altri blog, ma sul quale non mi ero mai soffermata. Quella sera però ho cominciato a leggere una ricetta dopo l’altra…..più leggevo e più mi innamoravo di quelle fantastiche creazioni. Eleganti e spiegate in modo esemplare, spaziavano dal dolce al salato, una vera favola. Il blog si chiama Fables de Sucre ed è magistralmente gestito da una coppia di maestri della pasticceria e della panificazione. 🙂 C’era l’imbarazzo della scelta su quale ricetta provare per prima,ma sarà che adoro le zucchine, sarà che anche la mia famiglia le adora, alla fine la scelta è caduta su questa focaccia. 😉 All’inizio mi sembrava un pò strano dover frullare una zucchina e inserirla cruda nell’impasto, ma devo dire che è stata una successo. 🙂 La ricetta originale prevedeva di suddividere l’impasto e formare piccole focaccine, ma io ho voluto crearne una più grande. Una focaccia davvero unica, profumata e soffice. Provare per credere. 😉

Ingredienti:
400 g di farina 0
130 g di zucchine
170 g di acqua
4 g di lievito di birra
10 g di sale
20 g di olio extravergine d’oliva
Per la superficie:
1 zucchina
pomodorini ciliegini q.b.
sale
olio evo

1. Iniziamo preparando le zucchine per l’impasto. Lavarle, tagliarle a tocchetti e metterle in un bicchiere alto. Con il frullatore ad immersione frullarle bene in modo da ottenere una purea.
2. Nella ciotola della planetaria versare la farina con la purea e cominciare a mescolare, sciogliere il lievito in un pò d’acqua e versarla nell’impasto. Continuando a mescolare aggiungere gradualmente l’acqua, lasciandone un pò da parte per il sale. Quando tutta l’acqua sarà assorbita dall’impasto, sciogliere il sale nell’acqua messa da parte e aggiungerla all’impasto, poi aggiungere anche l’olio. Continuare ad impastare fino a quando non si avrà un impasto elastico ed omogeneo. Sarà pronto quando tirandone un pezzo si allungherà ma farà fatica a rompersi.
3. Prendere l’impasto, dargli la forma della palla e metterlo in una ciotola oleata. Coprire tutto con la pellicola trasparente e lasciar lievitare nel forno con la luce accesa per almeno 2-3 ore. Dovrà raddoppiare di volume.
4. Quando la lievitazione sarà terminata, rovesciare l’impasto su una teglia rettangolare coperta di carta da forno e cosparsa di un filo d’olio. Con le mani allargare l’impasto nella teglia in modo che sia omogenea. Coprire la teglia con la pellicola e porre di nuovo a lievitare per almeno 1 ora e 30 min.
5. Trascorso questo tempo, riprendere l’impasto, spennellare con olio d’oliva e rifinire la focaccia con la zucchina tagliata a semicerchio, alternandole con i pomodorini, facendoli andare in profondità. Cospargere con un pò di sale.

2015-08-27 15.03.48
6. Infornare nel forno già caldo a 200° per circa 15 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare prima di assaggiare…..se ci riuscite. 😉 Mia sorella ha tentato di assaggiarla anche 1 secondo dopo averla sfornata. 😉

2015-08-27 17.23.15 2015-08-27 17.24.41 2015-08-27 17.23.09 2015-08-27 17.24.09

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.