Pizza ripiena salsiccia e friarielli

La pizza ripiena con salsiccia e friarielli è un rustico tipico di Napoli, un piatto tradizionale tramandato da generazioni, che ricorda le vecchie massaie che preparavano l’impasto in casa e lo imbottivano con gli avanzi del pranzo o della cena del giorno precedente.

Preparare la pizza con salsiccia e friarielli in casa non è molto difficile,

di seguito trovi la ricetta tipica napoletana.

 

1
Pizza ripiena con salsiccia e friarielli

 

Ingredienti pizza ripiena salsiccia e friarielli

  • olio
  • un lievito di birra
  • 1/2 litro d’acqua
  • 1 Kg di farina “00”
  • 700 gr salsiccia
  • 500 gr friarielli

 

Procedimento

Sciogliere un lievito di birra in una zuppiera con l’acqua possibilmente calda, mettere sale fino quanto basta e mescolare fino allo scioglimento del lievito. Aggiungere la farina svuotando tutto il contenuto del pacco, mescolare fino ad ottenere l’impasto, fare lievitare almeno un ora (d’estate anche mezz’ora).

Nel frattempo preparare a parte un una bella pentola grande i friarielli, dopo averli sciacquati e tenuti a mollo nell’ acqua come tutte le verdure, metterle nella pentola con olio extravergine e aglio.Immergere nella pentola aggiungendo un pizzico di sale e farli cuocere poi raffreddare.

Nel frattempo in un’ altra padella mettere a fare le salsicce friggendole, poi tagliarle e farle raffreddare.

Dopo un ora che l’impasto è lievitato, tagliare l’ impasto in due parti uguali, e stendere la prima, poi prendere una teglia e aggiungere l’olio (un poco solo per fare aderire l’impasto), mettere la pasta stesa aggiungere gli ingredienti ormai freddi, prima i friarielli poi le salsicce a pezzettini; stendere l’altra metà dell’impasto sopra a coprire tutti gli ingredienti (magari prima l’impasto lo passate nella padella delle salsicce così che prende l’olio delle stesse).

Infornare il tutto a 220 gradi per circa 30 minuti.

 

 

Cosa sono i friarielli?

friarielli sono le infiorescenze appena sviluppate della cima di rapa, utilizzate in preparazioni alimentari tipiche della cucina napoletana.

 

Fascio di friarielli
Fascio di friarielli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.