Torta Frozen

Finalmente riesco a trovare un po’ di tempo per darvi la ricetta della torta Frozen! Avete in giro per casa delle piccole (o grandi, come me ad esempio :D) bimbe amanti della sovrana di Arendelle? Vorreste realizzare una torta Frozen, ma non siete ferrati con la pasta di zucchero? Allora seguite la mia ricetta e invitate la regina Elsa al compleanno della vostra bimba!

Inizio con il dirvi che io ho utilizzato uno stampo particolare per questa torta Frozen: lo stampo con il centro a forma di cuore della Wilton (cliccate per vedere la foto). Ovviamente non è essenziale avere questo stampo per la buona riuscita della ricetta, ma le mie dosi saranno di molto superiori a quelli di una classica torta da 24 cm, vi scriverò tutto alla fine della ricetta. Per chi invece volesse realizzare la torta nello stampo della Wilton do alcune istruzioni: lo stampo è formato da due teglie, per le quali dovrete realizzare due impasti diversi. Io scriverò le dosi per un solo stampo, la ricetta dovrà essere ripetuta due volte.

La ricetta originale è di Dulcisss in forno della fantastica Leyla, se avete bisogno di una ricetta con la quale andare a colpo sicuro il suo blog è il posto giusto! Passate a curiosare, ne vale la pena! Cliccando QUI troverete la ricetta della sua torta biondina, alla quale ho fatto solo qualche piccolissima modifica.

Iniziamo a vedere cosa ho usato per realizzare la mia torta Frozen !

torta frozen

Per la torta frozen servono:

(Raddoppiate le dosi dell’impasto se usate la tortiera wilton)

  • 200 g di farina
  • 150 g di zucchero
  • 4 uova
  • 4 cucchiai di fecola di patate
  • 4 cucchiai di acqua calda
  • mezzo bicchiere di olio di semi
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • vanillina
  • burro per imburrare la teglia

Per la ganache interna servono:

  • 450 ml di panna già zuccherata
  • 400 g di cioccolato al latte

Per la ganache esterna servono:

  • 900 ml di panna già zuccherata
  • 350 g di cioccolato bianco
  • colorante azzurro

Per la decorazione servono:

  • una cialda di 14 cm di diametro
  • zuccherini a forma di fiocco di neve
  • pallini di zucchero azzurri
  • 1 foglio di gelatina
  • 100 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • un goccio di limone

Iniziamo a preparare le torte (mi raccomando, due impasti diversi!).

Accendiamo il forno a 170°, statico e imburriamo e infariniamo le due teglie.

Lavoriamo le uova per un minuto con le fruste elettriche, aggiungiamo l’acqua calda e continuiamo a montare per pochi minuti. Aggiungiamo a poco a poco anche lo zucchero, senza spegnere le fruste elettriche. Continuiamo a montare fino a quando il composto non sarà spumoso. Aggiungiamo allora (sempre con le fruste attive) anche l’olio di semi. Setacciamo la farina, la fecola, il lievito e la vanillina e aggiungiamole a poco a poco all’impasto, amalgamando con una spatola. Versiamo il composto nella tortiera e facciamo cuocere per 35 minuti.

Ripetiamo anche con l’altra tortiera. Lasciamo che gli impasti siano totalmente freddi prima di tagliare gli eccessi e livellare e sformare le torte.

Intanto prepariamo le ganache. Iniziamo da quella esterna. In una ciotola ampia versiamo la panna e il cioccolato bianco sminuzzato e facciamo cuocere a fuoco lento, a bagnomaria (importante!) fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto e amalgamato alla panna. Versiamo la ganache in un’altra ciotola grande, tenendone un po’ da parte in una ciotola piccola. Coloriamo di azzurro la ganache in maggiore quantità. Lasciamo raffreddare la ganache prima fuori e poi in frigo.

Procediamo allo stesso modo per la ganache interna: sciogliamo a bagnomaria il cioccolato nella panna e facciamo raffreddare.

Quando le torte saranno fredde, livelliamo le estremità, tagliando la parte che sporge dalle teglie, sformiamole e lasciamole da parte, poggiando la parte inferiore in un vassoietto da portata.

Quando la ganache al cioccolato al latte sarà totalmente fredda montiamola con le fruste elettriche fino a quando non sarà diventata spumosa, soffice e densa. Riempiamo, aiutandoci con una sacca da pasticcere, le cavità dello stampo wilton con la nostra ganache e sovrapponiamo le torte per creare il cuore interno.

Montiamo a neve la ganache azzurra e ricopriamo accuratamente la torta, senza lasciare spazi vuoti. Aggiungiamo altro colorante azzurro alla ganache avanzata e creiamo delle decorazioni con la sacca da pasticcere ai bordi superiori e inferiori della torta.

Intanto mettiamo a mollo in 100 ml di acqua un foglio di gelatina per 5 minuti, poi trasferiamo il tutto in un pentolino, aggiungendo lo zucchero, e lasciamo sciogliere e sobollire per qualche minuto. A fiamma spenta aggiungiamo un goccio di limone. Lasciamo a freddare fino a quando la gelatina non si sarà solidificata leggermente.

Nel frattempo creiamo i decori con gli zuccherini, io li ho trovati bianchi e blu e ne ho messo uno bianco su ogni sbruffo di panna superiore e inferiore, mentre li ho disposti a caso nella parete laterale.

torta frozen

Quando la gelatina sarà solida, ma spalmabile, aiutandoci con un cucchiaio versiamone un po’ al centro della torta, adagiamoci sopra la cialda e copriamo con altra gelatina.

Montiamo a neve anche la ganache bianca e, con una sacca da pasticcere e una punta più piccola, decoriamo i lati della cialda, in modo che non si veda lo stacco di gelatina. Su ogni sbruffetto adagiamo uno zuccherino azzurro.

Cerchiamo di tenere la torta in frigo il meno tempo possibile, per evitare che il pan di spagna indurisca troppo.

Ecco pronta la torta Frozen! Purtroppo non ho fatto in tempo a fare una foto dell’interno, ma potete vederlo in questa ricetta: TORTA DAL CUORE ROCHER

torta Frozen

 

Se preferite realizzare una torta frozen dalla forma più convenzionale utilizzate un solo impasto in una teglia da 22-24 cm di diametro e dimezzate le dosi delle ganache!

Passate a trovarmi anche su facebook, troverete anche le foto del buffet che ho preparato per la festa di compleanno della mia nipotina 😀 Cliccate su Profumo di biscotti, odore di felicità !

 

2 Risposte a “Torta Frozen”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.