Polpette carote e nocciole

Le polpette carote e nocciole sono finger food così deliziosi che fermarsi e non finirle tutte è quasi impossibile! La mia idea era creare delle polpette che ricordassero i cioccolatini ripieni con la nocciola intera, mi sono molto divertita a farle! Prepararle è molto facile, vogliamo metterci all’opera?

polpette carote e nocciole

 

Per realizzare circa 25 polpette carote e nocciole occorrono:

  • 5 carote medio-grandi
  • una patata piccola
  • 5 cucchiai di grana grattugiato
  • pangrattato fine q.b.
  • un uovo
  • 25 nocciole intere circa
  • sale e pepe
  • prezzemolo
  • olio extravergine d’oliva

Mettiamo le nostre verdure a mollo in abbondante acqua e portiamo a bollore. Cuociamo le carote e la patata per circa 20-25 minuti a partire da quando l’acqua inizia a bollire. Scoliamole, sbucciamole, tagliamole a pezzi e facciamole raffreddare. Ora bisogna ridurle in purea: se avete tempo e voglia procedete con una forchetta o uno schiacciapatate; se invece siete come me potete mettere tutto in un mixer, aggiungendo sale, pepe e prezzemolo, e frullare per qualche secondo.

Trasferiamo la purea in una ciotola e aggiungiamo l’uovo, il grana grattugiato e il pangrattato quanto basta a creare un impasto asciutto e facilmente lavorabile.

Prendiamo un po’ di impasto nelle mani e appiattiamolo. Mettiamo al centro una nocciola intera e richiudiamo, appallottolando la polpetta. Proseguiamo così fino a quando non avremo esaurito l’impasto.

polpette carote e nocciole

 

In una padella facciamo scaldare un po’ d’olio extravergine e soffriggiamo le polpette rigirandole delicatamente con una forchetta o semplicemente muovendo la padella e facendo rotolare le polpette fino a quando non saranno colorate uniformemente. Scoliamole su un foglio di carta assorbente e serviamole. Sono buonissime anche fredde!

Ecco pronte le polpette carote e nocciole!

polpette carote e nocciole

polpette carote e nocciole

Belle vero? E anche buonissime!

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche su facebook alle pagine “Profumo di biscotti, odore di felicità” e “Cremine in cucina“! 🙂

Una risposta a “Polpette carote e nocciole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.