Tartine natalizie, alberelli tridimensionali

Ci siamo ufficialmente! Manca un mese esatto al Natale nel momento in cui sto scrivendo questo articolo. Se prima mi consideravo un po’ esagerata nel postare ricette natalizie, adesso mi sento in perfetta linea con i tempi 😀 E come ricetta per l’occasione vi propongo le tartine natalizie!

Le tartine natalizie sono degli alberelli tridimensionali super semplici, ma che faranno un figurone sulla tavola! Vi avevo già lasciato la ricetta parecchi anni fa, ma riecco le tartine natalizie in versione aggiornata e migliorata! Pronti a prepararle insieme? 🙂

Tartine natalizie 3d alberelli di pancarrè
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8-10 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 5 fette pancarrè lungo, senza crosta
  • 80 g Prosciutto cotto
  • 70 g formaggio spalmabile
  • q.b. Nocciole intere spellate

Preparazione

  1. La ricetta, come vi dicevo, è semplicissima e super veloce. Occorrono un mixer e un set da 3 formine a stella di dimensioni diverse.

  2. Spezzettiamo il prosciutto nel mixer e aggiungiamo il formaggio. Tritiamo fino a creare una crema omogenea. Possiamo Insaporire con un po’ di pepe nero se lo gradiamo.

  3. Ricaviamo dalle fette di pancarrè 8-10 forme per ogni dimensione della stella (il numero totale di tartine dipenderà dalla grandezza delle vostre formine). Io ho ottenuto 10 stelle grandi, 10 medie e 10 piccole.

  4. Spalmiamo su ogni stellina una generosa quantità di crema, quindi componiamo i nostri alberelli adagiando la stella media su quella grande e la stella piccola su quella media. Completiamo con una nocciola intera per simulare la punta dell’alberello.

  5. Le tartine natalizie sono pronte!

    Tartine natalizie alberi di pancarrè

Un consiglio in più

Se le vostre formine sono in plastica, per facilitare il taglio del pancarrè basterà passare le fette in forno per qualche minuto, in modo da tostarle leggermente. Quando sono ancora calde si taglieranno più facilmente anche con gli stampi di plastica.

Cercate altre ricette natalizie? Venite a sfogliare la mia raccolta di 100 RICETTE PER NATALE DALL’ANTIPASTO AL DOLCE!

Passate a trovarmi anche su facebook, pinterest e instagram, vi aspetto! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.