Sfoglia pomodori e stracchino

Eccoci con un’altra torta salata, forse fra le mie preferite, nonostante i pochissimi ingredienti: la sfoglia pomodori e stracchino! Già il nome è invitante, vero? Questa sfoglia è facile e veloce da preparare, perfetta per le scampagnate e difficile da non divorare 😀 Vediamo come realizzarla?

sfoglia pomodori e stracchino

Per realizzare la sfoglia pomodori e stracchino ho usato:

  • un rotolo di sfoglia già pronto
  • 100 g di stracchino
  • 2 pomodori medio-grandi
  • pangrattato q.b.
  • sale e origano

Lasciamo fuori dal frigo la sfoglia per circa 10 minuti, il tempo di preparare tutti gli ingredienti e preriscaldare il forno. Accendiamolo a 170°.

Laviamo e affettiamo i pomodori in fette spesse circa mezzo centimetro.

Srotoliamo la sfoglia e adagiamola, con la stessa carta forno della confezione, in una teglia dal diametro un po’ più piccolo di quello della stessa sfoglia. Cospargiamo quindi la base con un po’ di pangrattato, per non creare troppa umidità e non rischiare che la base cuocia male. Aggiungiamo lo stracchino a cucchiaiate, senza spalmarlo troppo, ma non lasciamo troppo spazio fra una cucchiaiata e l’altra, cerchiamo di essere uniformi.

Aggiungiamo allora i pomodori affettati, in cerchio, coprendo l’intera base. Aggiungiamo un po’ di sale e tanto origano e richiudiamo i bordi della sfoglia che fuoriescono dalla teglia.

Inforniamo per circa 25 minuti, controllando spesso il colore della sfoglia, per evitare che bruci o che risulti troppo poco cotta.

Ecco pronta la nostra sfoglia pomodori e stracchino, semplicissima e buonissima!

sfoglia pomodori e stracchino

Venite a trovarmi su facebook e  su twitter se vi va, vi aspetto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.