Rotolo speck e patate

Il rotolo speck e patate è un lievitato semplicissimo da preparare, perfetto per le scampagnate o i buffet rustici. Ne bastano poche fette per saziare i vostri ospiti grazie alle patate, ma non illudetevi: è così buono che è facile mangiarne di più 😀

Vediamo subito come l’ho preparato:

rotolo patate e speck

Per un rotolo speck e patate ho usato:

  • 200 g di semola rimacinata di grano duro
  • 120-130 ml di acqua tiepida
  • 3 g di lievito di birra fresco
  • un cucchiaino di miele
  • un cucchiaino di sale
  • un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 100 g di speck
  • una patata grande
  • 80 g di mandorle intere
  • una manciata di grana grattugiato

Per prima cosa impastiamo: in una ciotola versiamo la farina e creiamo un “buco” al centro. Misuriamo 100 ml di acqua tiepida e sciogliamoci dentro il lievito e il miele. Aggiungiamo, quindi, quest’acqua alla farina, mescolando con una forchetta, sommariamente. Aggiungiamo il cucchiaio d’olio e misuriamo altri 20 ml di acqua, in cui scioglieremo il sale. Aggiungiamoli all’impasto poco a poco, mescolando sempre con la forchetta. Non vi do dosi precise di acqua perchè ho imparato, impastando praticamente ogni settimana, che dipende tutto dal tipo di farina, dalla marca, dall’umidità dell’aria… Il problema è rendersene conto, in quanto, una volta impastato, non si può più aggiungere acqua, quindi meglio un po’ di più prima, in modo che poi, aggiungendo farina, si riesca a creare un impasto morbido e lavorabile. Trasferiamo il nostro impasto su un canovaccio pulito e poniamolo dentro una ciotola dai bordi alti. Copriamo con un altro canovaccio e, se fa freddo, con un plaid. Lasciamo a lievitare per circa 4 ore.

Intanto puliamo e facciamo bollire la patata fino a quando non sarà morbida, dopo di che sbucciamola e tagliamola a pezzi, salandola leggermente.  Approfittiamone per tagliare a pezzetti anche lo speck, se lo abbiamo in pezzo.

In un mixer tritiamo grossolanamente le mandorle. Teniamo tutto da parte in attesa che l’impasto lieviti.

Passate le tre ore infariniamo un tavolo da lavoro e oliamo leggermente una teglia grande. Stendiamo l’impasto in modo che risulti un rettangolo con il lato lungo che misura circa il doppio del lato corto e spargiamo uniformemente tutti gli ingredienti, compreso il grana grattugiato e, se vogliamo, un po’ di pepe. Arrotoliamo delicatamente l’impasto avvolgendolo lungo tutto il lato lungo e trasferiamolo nella teglia. Copriamola con i canovacci di prima e lasciamo a lievitare un’altra ora.

Riscaldiamo il forno a 170° e cuociamo il nostro rotolo speck e patate per 20-25 minuti. Quando sarà ben colorato all’esterno sforniamolo e avvolgiamolo in un canovaccio per 5-10 minuti. Dopo di che possiamo tagliarlo e portarlo in tavola.

Ecco pronto il nostro rotolo speck e patate :

rotolo speck e patate

 

Vi piace? La consistenza è fantastica, anche grazie alle mandorle, se non le avete, però, potete sostituirle con noci o nocciole. Se non consumate subito il rotolo, avvolgetelo nella pellicola trasparente e in un canovaccio (serve a tutto eh? 😀 ) e si manterrà morbido per un paio di giorni.

Venite a trovarmi anche su facebook e twitter, vi aspetto! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.