Rondelle di patate croccanti

[banner] Le rondelle di patate sono un contorno sfizioso, ma anche una facile idea per l’aperitivo, al posto delle patatine in busta. Non sono proprio chips di patate in quanto tagliate appositamente un po’ più spesse e fritte in olio extravergine d’oliva.

rondelle di patate

 

Per realizzarle occorrono solamente:

  • patate
  • olio evo
  • rosmarino e sale

Ho pulito e sbucciato le patate, le ho affettate a fette sottili, ma non come le chips, un po’ più spesse. Le ho  messe in una ciotola piena di acqua molto calda e le ho lasciate immerse per 5 minuti. Le ho sciacquate e ho riempito di nuovo la ciotola con dell’acqua (non è importante se calda o fredda) e l’ho trasferita in freezer per 10-15 minuti circa.

Trascorso il tempo necessario ho scolato le rondelle di patate e le ho asciugate per bene con un panno pulito. Non sottovalutate questo passaggio, se le patate restano umide l’olio schizzerà ovunque appena iniziate a friggere!

Ho fatto riscaldare l’olio in una pentola ampia e quando ha iniziato a soffriggere ho messo in padella anche le rondelle, poche per volta in modo che non fossero troppo attaccate e non si sovrapponessero.

Ho fatto friggere per qualche minuto fino al raggiungimento della doratura preferita.

Ho trasferito le patate su un piatto ricoperto da fogli di carta assorbente e ci ho strofinato sopra un rametto di rosmarino. Io non ho aggiunto sale, non l’ho ritenuto necessario, ma se non sapete resistere aggiungetelo quando l’olio in eccesso sarà rimasto tutto nella carta assorbente.

Dopo pochi secondi le rondelle di patate erano già asciutte e croccantissime.

 

 

Seguitemi anche su facebook, cliccate qui! 🙂

[banner network=”adsense” size=”300X250″ type=”text”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.