Mollica tostata

Ecco una ricetta cara a ogni meridionale: la mollica tostata! In Sicilia, con il termine “mollica” si intende sia la parte morbida del pane, sia il pangrattato tostato, utilizzato il tantissime preparazioni. Ci sono due modi per prepararlo, oggi vi svelo il mio preferito!

Ecco come si prepara la mollica tostata e cosa occorre:

  • 6 cucchiai di pangrattato
  • 1 spicchio d’aglio
  • un cucchiaio e mezzo di olio extravergine

Come potrete vedere gli ingredienti sono pochissimi, proprio perchè in passato questo era un piatto povero, chiamato anche “formaggio dei poveri”, perchè usato soprattutto per insaporire la pasta al posto del formaggio grattugiato. Ma veniamo alla ricetta!

In una padella antiaderente mettiamo il nostro pangrattato, accendiamo la fiamma a fuoco basso e lasciamo colorare leggermente il pangrattato, mescolandolo spesso per non farlo bruciare di sotto. Occorreranno circa 4-5 minuti, ma dipende dalla quantità che state realizzando e dalla grana del pangrattato.

Trasferiamo il nostro pangrattato in un  piatto e , nella stessa padella, versiamo l’olio e l’aglio tagliato in due. Appena l’olio inizia a sfrigolare aggiungiamo il pangrattato messo da parte e mescoliamo di continuo, fino a quando il suo colore sarà ambrato. A questo punto la nostra mollica tostata è pronta, possiamo trasferirla in un piatto e togliere l’aglio!

aDSC01320 (9)mod

 

Venite a trovarmi anche su facebook e twitter! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.