Cioccolatini alle mandorle

Ecco la mia ricetta dell’ultimo giorno dell’anno, con la quale saluto questo 2014 e vi faccio i miei auguri di un goloso 2015: i cioccolatini alle mandorle! Adorate le mandorle? Allora questo è il regalo di fine anno che fa per voi! A me piace offrirli a fine cena ai miei ospiti, e a voi? 🙂

Vediamo cosa occorre per realizzarli!

  • 150 g di cioccolato al latte per il guscio esterno
  • 70 g di cioccolato al latte per il ripieno
  • 70 g di mandorle spellate e tostate
  • 45 ml di latte
  • 3 gocce di aroma di mandorle
  • un cucchiaino di zucchero a velo

Iniziamo preparando la crema che sarà il nostro ripieno: in un pentolino a fiamma bassissima facciamo sobollire il latte, aggiungiamo il cioccolato (70 g) fatto a pezzetti e mescoliamo fino a quando non si è sciolto e amalgamato al latte. Aggiungiamo allora le mandorle tritate finemente, lo zucchero a velo e l’aroma di mandorla.

Togliamo la crema dal fuoco e facciamola raffreddare in una ciotolina.

Intanto sciogliamo a bagnomaria 150 g di cioccolato al latte e foderiamo con questo i bordi degli stampini in silicone (io ho usato questi qui di silikomart) aiutandoci con un cucchiaino e facendo attenzione a non lasciare dei vuoti. Considerate che non dovrete usare tutto il cioccolato sciolto, perchè una parte vi servirà per richiudere i cioccolatini. Lasciamo a temperatura ambiente gli stampi e facciamo asciugare il cioccolato per circa 30 minuti, ma il tempo totale dipende dalla temperatura della stanza.

Adesso è il momento di riempire i cioccolatini con il ripieno. Con un cucchiaino da caffè versiamo la nostra crema alle mandorle nei gusci di cioccolata, cercando di non riempirli fino all’orlo, ma di lasciare un piccolo spazietto per chiuderli con il resto della cioccolata fusa.

A questo punto possiamo fondere di nuovo il cioccolato avanzato e utilizzarlo per sigillare i nostri cioccolatini. Cerchiamo di essere precisi e livellare bene il cioccolato, perchè questa sarà la base su cui poggeranno i cioccolatini finiti, e non vogliamo che traballino, no?

Lasciamo asciugare i cioccolatini a temperatura ambiente per qualche ora, in un luogo lontano da fonti di calore.

Sformiamo delicatamente i nostri cioccolatini alle mandorle e aspettiamo i nostri amici per servirli!

cioccolatini alle mandorle

 

Venite a trovarmi sulla mia pagina facebook per gli auguri di fine anno, mi raccomando! 🙂

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.