Involtini di melanzane in padella

Quanto mi piace la stagione delle melanzane! Adoro proporle in vari modi, anche semplicemente fritte su una fetta di pane, ma per questo non serve una ricetta 😀 oggi vi propongo, invece, questi involtini di melanzane in padella, semplicissimi da realizzare e molto saporiti!

Sono ottimi caldi, ma hanno il loro perchè anche freddi! Perfetti da preparare in anticipo e magari riscaldarli a momento debito, il tutto senza usare il forno, che in estate non piace a nessuno 😀 siete pronti?

involtini di melanzane in padella

Ingredienti:

  • 6 fette sottili di melanzane nere, grandi
  • 50 g di formaggio morbido
  • prosciutto crudo q.b.
  • mollica tostata q.b.
  • 200 ml di salsa di pomodorini
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • origano

Involtini di melanzane in padella – Procedimento

Disponiamo le fette di melanzana in un colapasta e cospargiamole di sale grosso. Mettiamo un peso sopra le fette e lasciamo riposare 30 minuti (io uso una ciotola piena d’acqua).

Sciacquiamo le melanzane e passiamo alla precottura.

Possiamo scegliere due metodi di cottura: far ammorbidire le melanzane in padella con un filo d’olio e un po’ d’acqua o farle bollire in acqua e limone fino a quando non diventino morbide. Io ho scelto la prima opzione.

In una padella antiaderente versiamo un filo d’olio e facciamolo spandere. Cuociamo le fette di melanzane aggiungendo un po’ d’acqua e coprendo con un coperchio. Non occorre che prendano colore, solo che si ammorbidiscano. Adagiamo le fette su della carta assorbente.

Su ogni fetta di melanzana aggiungiamo del prosciutto crudo, un po’ di formaggio morbido e della mollica tostata.

involtini di melanzane farciti

Arrotoliamo gli involtini partendo dal lato con più condimento (quindi, in questo caso, il lato del formaggio). Non occorre fermare gli involtini con gli stuzzicadenti.

In una padella facciamo riscaldare un filo d’olio con uno spicchio d’aglio tagliato in due. Aggiungiamo la salsa di pomodorini, condendola con dell’origano, e aggiungiamo gli involtini appena saranno iniziate le prime bollicine.

Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere per circa 10-15 minuti, rigirando gli involtini di tanto in tanto.

La salsa si addenserà avvolgendo gli involtini, il formaggio si scioglierà delicatamente e la casa verrà invasa da un profumo delizioso!

Ecco pronti gli involtini di melanzane in padella!

involtini di melanzane in padella

Un consiglio in più

Se preferite potete utilizzare il prosciutto cotto al posto del crudo o, per un’alternativa vegetariana, ometterlo del tutto.

Passate a trovarmi su facebook, twitter, pinterest e instagram, vi aspetto! 😉 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.