Gnocchi ripieni

Avete mai visto o acquistato al supermercato gli gnocchi ripieni? Farli in casa è davvero semplice e ci permette di personalizzare gli ingredienti, oltre a sapere realmente cosa viene usato per farli. Siete pronti? 🙂

gnocchi ripieni

Per realizzare 2-3 porzioni di gnocchi ripieni occorrono:

  • 500 g di patate
  • 100 g di semola rimacinata + quella per infarinare il piano di lavoro
  • un tuorlo (facoltativo)
  • mezzo cucchiaino di sale
  • formaggio a pasta dura, io ho usato il pepato fresco siciliano

Facciamo bollire le patate fino a farle diventare morbide dentro. Sbucciamole e schiacciamole per bene. Lasciamo raffreddare per almeno 20-30 minuti.

Aggiungiamo alle patate il sale e il tuorlo. Io generalmente non metto l’uovo negli gnocchi, ma stavolta ho preferito per paura che il ripieno avrebbe sfaldato l’esterno, ma non è successo nonostante gli gnocchi fossero molto morbidi, per cui potete anche ometterlo se preferite.

Iniziamo ad amalgamare la farina, io ne ho usata circa 100-110 grammi, ma dipende molto dal tipo di patate e da quanto fredde saranno al momento della lavorazione.

Tagliamo il formaggio a pezzetti, togliendo il pepe, e iniziamo a formare gli gnocchi: prendiamo un po’ di impasto e appiattiamolo fra le mani, aiutandoci con un po’ di farina se occorre, al centro posizioniamo il formaggio e poi richiudiamo l’impasto dando una forma rotonda o ovale.

Lasciamo gli gnocchi formati su un vassoio infarinato fino alla cottura.

Cuociamo gli gnocchi in abbondante acqua salata che bolle fino a quando non saranno risaliti in superficie.  Scoliamoli con una schiumarola, non buttandoli in uno scolapasta, per evitare di romperli.

Io li ho conditi semplicemente con un po’ di grana grattugiato, ma voi potete dare spazio alla fantasia!

In esclusiva solo per voi, ecco il filante ripieno:

gnocchi ripieni filanti

Venite a seguirmi anche su facebook e su twitter, vi aspetto! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.