Cupcake Peppa pig

I cupcake Peppa Pig sono dei dolcetti decorati con il personaggio del momento. Io li ho creati per mia nipote, ma se avete qualche maschietto da accontentare potete creare anche un piccolo George, il fratellino di Peppa! Ma vediamo cosa ho usato per prepararli?

Per 15 cup cake:

  • 150 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • 170 g di zucchero
  • 70 g di cacao amaro
  • 2 uova medie a temperatura ambiente
  • 140-150 ml di latte a temperatura ambiente
  • 50 g di burro
  • un cucchiaino di lievito per dolci
  • panetti di pasta di zucchero colorati di Kelmy
  • marmellata o nutella

Prepariamo i nostri cupcake, senza bisogno dello sbattitore, ci servirà solo un cucchiaio di legno! Sciogliamo il burro a fiamma bassa e lasciamolo raffreddare, intanto misuriamo 130 ml di latte e i restanti 20 ml lasciamoli in un bicchiere, li useremo solo se l’impasto sarà duro. Rompiamo le uova dentro il contenitore in cui abbiamo messo il latte e mescoliamo fino a sfaldarle e unirle al latte. Aggiungiamo anche il burro sciolto e mescoliamo ulteriormente. In un recipiente ampio mettiamo tutti gli altri ingredienti, quelli secchi, e mescoliamo con un cucchiaio di legno, a questo punto possiamo aggiungere i liquidi, mescolando molto velocemente per amalgamare il tutto. L’impasto dev’essere denso, non liquido ma neanche troppo duro, si deve poter sollevare col cucchiaio per trasferirlo nei pirottini, ma non dev’essere neanche dalla consistenza così dura da spezzare il cucchiaio!xD In tal caso, aggiungiamo il latte messo da parte, nella quantità che si preferisce, per giungere alla consistenza giusta.

Preriscaldiamo il forno a 180° statico. Versiamo il composto nei pirottini, riempendoli fino a un cm dal bordo e inforniamo per almeno 25 minuti.

Nel frattempo che i nostri cupcake cuociono realizziamo le piccole Peppa pig, attrezzatevi di una ciotola con un po’ d’acqua che farà da collante fra le parti, formina a fiore, pennarelli alimentari, stuzzicadenti o attrezzi adatti per la pasta di zucchero, perchè le  dimensioni sono davvero piccole quindi serve un po’ di precisione. I miei disegni non mi sono piaciuti molto, ma era la prima volta che realizzavo Peppa, la prossima volta sarò più preparata!

Una volta che i cupcake saranno cotti, sforniamoli e lasciamoli raffreddare, tagliamo la cupoletta che si sarà formata, con un coltello affilato, e spalmiamo un po’ di marmellata o nutella al centro, in modo da “incollare” il disegno di Peppa in pasta di zucchero.

Ecco pronti i nostri cupcake Peppa pig, coloratissimi e cioccolatosi, cosa c’è di meglio? 🙂

cupcake Peppa pig

 

Seguitemi anche su facebook, cliccate qui! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.