Cannoncini al cioccolato finti

Come mai questi cannoncini al cioccolato sono finti? Perchè in realtà la sfoglia esterna non è affatto sfoglia, né brisè. Questi cannoncini al cioccolato sono fatti con una “finta” pasta per pizza (ma è tutto finto in questa ricetta? 🙂 ) che li renderà croccanti all’esterno e cremosi all’interno. La pasta non è lievitata, quindi risulteranno velocissimi da preparare!

cannoncini al cioccolato

Ma veniamo alle dosi per preparare circa 10-12 cannoncini al cioccolato:

  • 150 g di farina 00
  • 80 ml di acqua
  • un cucchiaino d’olio extravergine
  • mezzo cucchiaino di sale
  • un cucchiaino di zucchero
  • crema al cioccolato tipo Nutella q.b.
  • nocciole tritate per decorare

Prepariamo l’impasto: mescoliamo insieme farina, zucchero e sale, aggiungiamo l’olio e poi a poco a poco l’acqua. Impastiamo fino a quando il panetto non sarà liscio. Lasciamolo riposare per 10 minuti in frigorifero.

Intanto accendiamo il forno a 200° e facciamo riscaldare una teglia ampia.

Stendiamo l’impasto molto sottile e poi pieghiamolo in due. Stendiamolo di nuovo sottile e ripieghiamolo. Adesso arrotoliamolo dalla parte lunga in modo da creare un grande rotolo e facilitare la stesura allungata. Stendiamo l’impasto non troppo sottile e tagliamo le strisce per lungo. Io ho gli appositi strumenti per creare i cannoncini (questi qui), se non li avete potete crearli con della carta stagnola. Arrotoliamo le strisce dalla punta verso l’esterno, facendo attenzione a non creare dei buchi.  Togliamo la teglia dal forno e mettiamoci dentro i nostri cannoncini. Inforniamo fino a quando non si siano colorati, dovrebbero servire circa 15-20 minuti, dipende dal forno e dallo spessore delle  strisce.

Una volta sfornati e fatti raffreddare, estraiamo i cannoncini dagli stampi e riempiamoli con la crema al cioccolato, utilizzando un cucchiaino. Se la crema è troppo dura lasciate il vasetto nel forno spento (ma caldo 😀 ) per qualche minuto. Mettiamo i nostri cannoncini al cioccolato in una ciotola con i bordi alti in modo che la crema non coli. Decoriamoli con le nocciole tritate e lasciamoli un po’ in frigo per far solidificare la crema.

Ecco i nostri goduriosissimi cannoncini al cioccolato, croccanti e cremosi!

cannoncini al cioccolato 2

 

Se vi va seguitemi anche su facebook, cliccate qui! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.