Torta di melanzane alla norma

Oggi vi propongo una ricetta sfiziosissima, perfetta da portare in tavola come antipasto o come portata unica, da condividere durante pranzi o cene in famiglia e fra amici o da portare alle scampagnate 😀 Ecco per voi una torta di melanzane alla norma! Vediamo cosa occorre per prepararla!

torta di melanzane alla norma

Per l’impasto di una torta di circa 24 cm di diametro:

  • 150 g di semola di grano duro rimacinata
  • 90 ml di acqua tiepida circa
  • 2 g di lievito di birra fresco
  • mezzo cucchiaino di miele
  • mezzo cucchiaino di sale

Per il condimento della torta di melanzane:

  • 1 melanzana tonda
  • 200 ml di polpa di pomodoro
  • 1 mozzarella
  • 2 cucchiai di ricotta salata grattugiata
  • basilico
  • olio extravergine d’oliva
  • sale grosso

Torta di melanzane alla norma – Procedimento

Iniziamo preparando l’impasto che sarà la base della nostra torta salata: in una ciotola disponiamo la farina a fontana e versiamo l’acqua in cui avremo sciolto il lievito e il miele. Iniziamo a lavorare l’impasto con una forchetta o con uno sbattitore elettrico dalle fruste a spirale. Aggiungiamo il sale e impastiamo fino ad ottenere un panetto liscio, morbido e non appiccicoso. Oliamo un contenitore e trasferiamoci dentro il nostro impasto, lasciandolo a lievitare, ben coperto, per circa 4 ore.

Passiamo adesso alla preparazione delle melanzane: eliminiamo il picciolo e tagliamo la melanzana a fette non troppo sottili. Disponiamo le fette in un colapasta e aggiungiamo un po’ di sale grosso. Copriamo con un peso e lasciamo spurgare per circa un’ora.

Trascorso questo tempo sciacquiamo le melanzane e asciughiamole con un canovaccio pulito.

In una padella ampia e antiaderente, facciamo riscaldare dell’olio extravergine e friggiamo le melanzane. Passiamole sulla carta assorbente e strizziamole bene dall’olio in eccesso.

Quando la pasta lievitata avrà raddoppiato il suo volume prendiamo una teglia rotonda da 24 cm di diametro, oliamola leggermente e stendiamoci dentro l’impasto, delicatamente, facendo aderire i bordi ai lati della teglia, per creare un cornicione.

Condiamo la nostra polpa di pomodoro con del basilico spezzettato e iniziamo ad assemblare la nostra torta: uno strato di melanzane, uno di polpa di pomodoro, uno di mozzarella e di nuovo uno di melanzane e uno di polpa di pomodoro. Richiudiamo i bordi della torta tirandoli verso il centro, senza bucare l’impasto.

torta melanzane norma

 

Inforniamo a 200° in forno preriscaldato e ventilato per circa 30 minuti. A fine cottura cospargiamo la nostra torta con della ricotta salata grattugiata.

Ecco pronta la nostra torta di melanzane alla norma, sfiziosissima, non credete? 🙂

torta di melanzane alla norma

Un consiglio in più

Per rendere il piatto un po’ più leggero, potete cuocere le melanzane in forno o su una griglia. Personalmente però credo che valga la pena provare la versione originale, anche perchè nella vera norma le melanzane vanno fritte 🙂

Passate a trovarmi su facebook, twitter, pinterest e instagram, vi aspetto! 😉 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.