Panna cotta al cocco

La panna cotta al cocco è un fresco dolce al cucchiaio semplice da realizzare, un dessert che può essere preparato in anticipo, dal sapore intenso del cocco che ben si abbina a quello delle fragole.
Per addensare la panna non ho utilizzato la gelatina di origine animale ma l’agar agar o kanten, un gelificante estratto da alghe. Il vantaggio di utilizzare l’agar è che ti permette di correggere la consistenza della panna cotta, o di qualsiasi budino, perché è possibile risciogliere la preparazione e aggiungere altro liquido o altro agar. Se volete approfondire l’argomento ecco il link: http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2010/04/12/agar-una-gelatina-che-viene-dal-giappone/

Dosi: per 6 persone
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Difficoltà: media

Panna cotta al cocco

panna cotta al cocco

Ingredienti
200 ml di latte di cocco
200 ml di panna
100 ml di latte
30 g di cocco disidratato
100 g di zucchero
3 g di agar agar

Per la gelatina di fragole
250 g di fragole
200 ml di acqua
3 cucchiai di zucchero
1,5 g di agar agar

Preparazione
Fate scaldare il latte, unite il cocco disidratato e lasciatelo in infusione per 10 minuti. Filtrate il latte, eliminate il cocco dopo averlo strizzato bene e, poiché il cocco avrà assorbito parte del  latte, aggiungetene altro fino ad arrivare alla dose prevista. Versate la panna, il latte di cocco e il latte in una casseruola, aggiungete lo zucchero e portate ad ebollizione. Aggiungete a pioggia l’agar agar mescolando energicamente con una frusta per evitare che si formino grumi.  Fate bollire per 15 secondi, filtrate e versate negli stampini trasparenti monoporzione.
Per preparare la gelatina di fragole tagliate a pezzi le fragole e fatele bollire in acqua per qualche minuto. Eliminate le fragole e aggiungete lo zucchero. Fatelo sciogliere e versate a pioggia l’agar agar mescolando velocemente con la frusta . Filtrate, lasciate intiepidire qualche minuto e versate sulla panna cotta. Lasciate raffreddare in frigo qualche ora prima di servire.

Suggerimento: Potete utilizzare uno stampo unico o, per una presentazione più scenografica, coppe da cocktail.

Vuoi diventare fan della mia pagina Facebook? Clicca QUI e metti mi piace. Sarai sempre aggiornato sulle ricette pubblicate.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.