Cheesecake cotta con dulce de leche

La cheesecake cotta è una delle torte di origine americana  più conosciute. Da gustare fredda è composta da una base  friabile di biscotti sbriciolati  mescolati al burro fuso e uno strato morbido preparato con formaggio fresco cremoso, mascarpone e uova.
Per la realizzazione del fondo sono stati utilizzati biscotti digestive, ma la consistenza ottimale si ottiene sostituendo un quarto di digestive con un quarto di biscotti semplici o ai cereali che smorzano la compattezza dell’impasto biscotto.

Cheesecake cotta con dulce de leche

Cheesecake cotta

Ingredienti della cheesecake cotta
Per la base
250 gr di biscotti tipo digestive
100 gr di burro fuso
Stampo a cerniera Ø 22-24 oppure stampo imburrato e foderato con carta da forno

Per farcire
450 gr di formaggio cremoso
250 gr di mascarpone
150 gr di zucchero a velo
2 uova
Estratto di vaniglia

Crema di copertura
125 panna liquida per dolci
125 yogurt greco
1 cucchiaio di succo di limone
2 cucchiai di zucchero
¼ di bacca di vaniglia

Per guarnire
Dulce de leche

Preparazione della cheesecake
Mescolare panna, yogurt, succo di limone e bacca di vaniglia e lasciare 2 ore a temperatura ambiente, quindi aggiungere 2 cucchiai di zucchero.
Frullare i biscotti, aggiungere il burro fuso, stendere il composto nella tortiera e pressare sul fondo per compattarlo. Lasciare in frigo per almeno 30’.
Lavorare a crema il formaggio e il mascarpone senza montare, aggiungere le uova una alla volta, lo zucchero e la vaniglia. Versare sui biscotti e infornare a 150° per 30 minuti circa. Togliere dal forno e lasciare raffreddare per 10’.
Nel frattempo, dopo aver tolto la bacca di vaniglia, montare  la crema di copertura (panna acida) con le fruste, versare sulla torta delicatamente e infornare per altri 10’.
Far raffreddare e mettere in frigo per alcune ore. Guarnire  a piacere con sciroppi, confetture , cioccolato o frutta fresca.
Ho preferito usare una specialità sudamericana, una delizia che presto condividerò con voi: il dulce de leche, ossia una confettura a base di latte e panna dal sapore simile al caramello. Ma, se preferite, potete utilizzare frutti di bosco, fragole, topping al cioccolato, gelatine di frutta.

Vuoi diventare fan della mia pagina Facebook? Clicca QUI e metti mi piace. Sarai sempre aggiornato sulle ricette pubblicate.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.