Tortine marmorizzate allo yogurt

Le tortine marmorizzate allo yogurt sono dei dolcetti leggeri e delicati, possiamo prepararle per la colazione, sono perfette da tuffare nel latte o nel caffè, oppure farcirle con marmellata o crema, si prestano insomma a diverse farciture in base all’uso che vorrete farne.

L’assenza di burro permette di ottenere un dolce estremamente leggero e non troppo calorico, ma se volete realizzare delle tortine ancora più morbide, vi suggerisco di aggiungere 50 gr di burro fuso tiepido alla preparazione, sicuramente avremo qualche caloria in più ma le vostre tortine marmorizzate allo yogurt saranno ancora più soffici.

Ora andiamo in cucina e prepariamo insieme le tortine marmorizzate allo yogurt!

tortine marmorizzate con yogurt

INGREDIENTI PER 6 TORTINE

  • 2 uova
  • 90 gr zucchero
  • 120 gr farina
  • 125 gr yogurt bianco
  • 50 gr burro fuso tiepido (facoltativo)
  • mezzo cucchiaio di cacao amaro
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 2/3 gocce di aroma vaniglia

tortine marmorizzate con yogurt

Iniziamo a preparare le nostre tortine marmorizzate allo yogurt montando bene le uova insieme allo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, poi aggiungiamo la farina in più riprese, avendo cura di aggiungere l’altra solo quando la precedente è stata ben assorbita. Quando avremo un composto liscio ed omogeneo aggiungiamo lo yogurt, il burro se avremo deciso di metterlo, mescoliamo ancora bene , mettiamo il cucchiaino di lievito e l’aroma e finiamo di montare bene.

Ora dividiamo l’impasto a metà ed in una delle due ciotole aggiungiamo il cucchiaio di cacao amaro e mescoliamo bene fino ad ottenere un composto scuro e liscio.

tortine marmorizzate con yogurt

Prendiamo i nostri stampini (potete usare qualunque tipo di stampino o, in alternativa, un’unica stampo da torta o ciambella ma raddoppiate le dosi) e versiamo un cucchiaio di composto scuro, poi aggiungiamo l’impasto chiaro e con l’aiuto di uno stecchino mescoliamo gli impasti.

Inforniamo a 170° in forno statico per circa 15 minuti se faremo delle tortine, se invece stiamo preparando una torta o una ciambella proseguiamo la cottura per un totale di circa 25 minuti ma fate sempre la prova stecchino prima di sfornare.

QUI LA VIDEORICETTA:

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche vedere le mie videoricette, potete iscrivervi gratuitamente al mio nuovo canale Youtube cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.