Schiacciatine mozzarella e rosmarino

Le schiacciatine mozzarella e rosmarino sono un finger food strepitoso, l’idea mi è stata suggerita da mia cugina Valeria, che mi ha raccontato di aver preparato delle polpette e, conoscendo i miei gusti, me ne ha parlato 🙂 Ho letto la ricetta e , come mio solito, ho deciso di mettere subito le mani in pasta, modificando però gli ingredienti rispetto alla versione originale e riadattandoli ai gusti della famiglia Mollichedizucchero 😀

Questi bocconcini partono con la forma di polpette, ma la cottura in forno le ha abbassate, sicuramente se le avessi fritte (come in realtà era previsto dalla ricetta) avrei ottenuto un risultato diverso, ma ho preferito optare per la cottura in forno per restare un po’ più leggeri.

schiacciatine mozzarella e rosmarino

Se anche voi volete preparare le schiacciatine mozzarella e rosmarino seguitemi in cucina!

INGREDIENTI PER CIRCA 10 SCHIACCIATINE:

  • 300 gr mozzarella tritata
  • 50 gr parmigiano grattugiato
  • 2 panini ammorbiditi nel latte
  • q.b. sale
  • 1 uovo
  • 1 rametto di rosmarino tritato
  • q.b. farina

schiacciatine mozzarella e rosmarino

Iniziamo a preparare le schiacciatine tritando finemente la mozzarella, poi la mettiamo in una coppa, aggiungiamo il parmigiano grattugiato, il pane strizzato e sbriciolato, il sale, il rosmarino ed infine l’uovo ed iniziamo ad impastare con le mani. Dovremo ottenere un composto morbido ma non troppo appiccicoso, deve essere lavorabile, se fosse troppo liquido vi consiglio di aggiungere un altro po’ di pane, se al contrario si presentasse troppo secco, ammorbiditelo con un po’ di latte.

Prelevate una piccola porzione di impasto e lavoratela tra le mani fino ad ottenere una polpetta che rigirerete nella farina. Disponete le polpette su di un vassoio e lasciatele a riposare in frigo per almeno un’oretta, se decidete di friggerle tuffatele in olio bollente e poi scolatele su carta assorbente se invece volete cuocerle in forno mettetele ben distanziate tra loro su di una teglia ricoperta da carta forno e cuocete in forno statico a 180° per circa 20 minuti.

QUI LA VIDEORICETTA

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate cliccando qui e se volete restare aggiornati sulle mie videoricette, iscrivetevi al mio canale Youtube cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.