Formaggio fritto farcito

il formaggio fritto farcito è un piatto golosissimo, croccante fuori e con un cuore filante e saporito, l’ho preparato qualche sera fa per cena ed è sparito in un battibaleno. Nel mio caso ho utilizzato una scamorza, ma potrete usare il formaggio che preferite, si prestano bene l’emmenthal, la mozzarella se ben sgocciolata, il caciocavallo o il classico formaggio a pasta filata. Il formaggio fritto farcito può essere servito come antipasto, come secondo piatto o come finger food, farete la felicità di grandi e piccini e ve lo chiederanno tantissime volte. Se volete potete anche prepararlo in anticipo e lasciarlo riposare in frigorifero, poi potrete friggerlo o cuocerlo in forno in base alle vostre esigenze 🙂

formaggio fritto

Se volete preparare con me il formaggio fritto farcito seguitemi in cucina e mettiamoci all’opera!

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  • 4 fette di formaggio alte circa 2 cm
  • 2 fette di prosciutto cotto
  • 1 uovo
  • q.b. pangrattato
  • poco olio

formaggio fritto

Tagliamo il formaggio in fette alte circa 2 centimetri, poi tagliamo ogni fetta ancora a metà e ci mettiamo dentro del prosciutto cotto, richiudiamo e poi passiamo il sandwich di formaggio prima nell’uovo sbattuto, poi nel pangrattato e ripetiamo questa operazione per avere una panatura più solida che non farà fuoriuscire il formaggio in cottura.

Possiamo preparare le fette di formaggio impanate con qualche ora di anticipo, poi le conserviamo in un contenitore ermetico in frigo e le tiriamo fuori solo al momento di cuocerle.

Se vogliamo ottenere un prodotto più leggero possiamo cuocere il formaggio in forno, disponiamo le fette su di una teglia ricoperta da carta forno, le irroriamo con olio ed inforniamo a 200° in forno statico per circa 20 minuti. Se invece vogliamo “osare” possiamo friggere in abbondante olio bollente le nostre fette di formaggio e servirle ancora calde e filanti.

formaggio fritto

Vi ringrazio per aver letto la ricetta del formaggio fritto farcito e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche vedere le mie videoricette potete iscrivervi gratuitamente al mio canale Youtube cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

2 Risposte a “Formaggio fritto farcito”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.