Crocchette di patate ricetta facile

Le crocchette di patatecrocchette di patate ricetta conosciutissima, amata da tutti e che presenta innumerevoli versioni. C’è chi aggiunge il salame, la mozzarella, chi preferisce la menta tritata, nel mio caso ho replicato la ricetta della mia mamma, che da sempre prepara delle ottime crocchette di patate e siccome la mia bimba ne va matta, appena ho avuto mezz’ora libera da dedicare ai fornelli (ed anche voglia di friggere) mi sono messa all’opera.

La ricetta che vi propongo è decisamente facile e veloce, con queste dosi otterrete delle crocchette soffici dentro e con una leggera crosticina croccante, potete preparare l’impasto in anticipo, formarle (come ho fatto io) e poi lasciarle riposare in frigo fino al momento di friggerle, in questo modo potrete portarvi avanti con il lavoro e quando arriverà il momento di mangiare dovrete solo preoccuparvi di friggerle.

Ora andiamo in cucina e prepariamo insieme le crocchette di patate!

DOSE PER CIRCA 15 CROCCHETTE:

  • 2 patate medie
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato
  • una presa di sale
  • 1 cucchiaio di pecorino grattugiato
  • pangrattato
  • olio per friggere

Iniziamo a preparare le nostre crocchette di patate facendo bollire quest’ultime in acqua leggermente salata, finchè non saranno cotte (ve ne accorgerete provando ad infilzarle con una forchetta, quando sono morbide potete scolarle). Passate le patate con lo schiacciapatate e lasciate raffreddare la purea così ottenuta. Quando sarà fredda aggiungete un uovo sbattuto, i formaggi grattugiati ed il sale.

crocchette di patate

Impastate energicamente con le mani fino ad ottenere un composto lavorabile, morbido ma che non si appiccica alle mani, se fosse ancora troppo bagnato aggiungete un po’ di pangrattato fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Formate le crocchette rotolando un po’ di impasto tra i palmi delle mani, poi rotolatele nel pangrattato e mettete a riposo in frigo se dovete cuocerle dopo, altrimenti tuffatele subito in olio bollente, scolatele bene ed asciugatele e servitele subito in tavola.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta delle crocchette di patate e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e sul mio canale Youtube che trovate qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.