Verdure al forno, Patate fagiolini e pomodoro, Ricetta contorno

Adoro le verdure al forno ed oggi vi propongo un piatto facile facile da preparare che ben accompagna  sia i secondi piatti a base di carne sia di pesce. Se avete voglia di farvi una cultura in merito alle importati proprietà nutrizionali delle patate vi suggerisco di visitare questi siti:
http://dieta-salute.blogspot.com/2011/03/la-patata-e-le-sue-proprieta-nutritive.html
http://www.integratori-dietetici.net/le-proprieta-nutritive-della-patata/
http://www.lepatate.com/caratteristiche-della-patata.html

Verdure al forno, Patate fagiolini e pomodoro, Claretta ccucina

Tempo di esecuzione: 50/55″
Grado di difficoltà: facile
Ingredienti per due persone:
Patate: 2  /  Fagiolini: una manciata  /  Pomodori: 1  /  Mozzarella: 1  /  Sale: q.b.  /  Pepe: q.b.  /  Olio extra Vergine di  oliva: q.b.  /  Timo: q.b.   /   Parmigiano: q.b.


Procedimento:
Sbucciate le patate, lavatele sotto l’acqua corrente e tamponatele con carta assorbente. Lavate e affettate i pomodori. Scottate i fagiolini puliti in acqua bollente e leggermente salata. Prendete una pirofila da forno e sistemate sulla base uno strato di patate, aggiungete quà e là dei fagiolini, spolverizzate del parmigiano, mettete delle fette di pomodoro e della mozzarella tagliata grossolanamente.  Coprite con uno strato di patate e delle fette di pomodoro. Spolverizzate il parmigiano, le foglioline di timo, correggete di sale e pepe, versate un pò di olio extra vergine di oliva e coprite la pirofila con carta da forno.

Verdure al forno, 188.1

Per modellare la carta da forno bagantela sotto l’acqua, strizzatela e sistematela in modo da ricoprire completamente il contenuto della pirofila. Infornate a 180° per 25/30″ a forno statico. Trascorso questo tempo togliete la carta da forno, spolverizzate un pò di parmigiano in superficie e lasciate in forno per altri 10/15″ con la funzione del grill. Controllate che le patate siano ben cotte e servite calde queste verdure al forno.

N.B. Se la mozzarella che avete usato ha prodotto molto liquido potete spolverizzare un pò di pan grattato insieme al parmigiano.

Verdure al forno, Patate fagiolini e pomodoro, Ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.