Semifreddo Nutella mascarpone e nocciole

Semifreddo Nutella mascaropone e nocciole

Il semifreddo Nutella mascarpone e nocciole si prepara in 5 minuti, senza utilizzare il forno e con pochi ingredienti. Un dessert così buono e goloso che piace proprio a tutti, sia grandi che piccini, parola di Gabry!! Vediamo insieme il procedimento:

INGREDIENTI:
1 confezione di savoiardi (400 gr circa)
200 gr di panna per dolci
250 gr di mascarpone
1 vasetto piccolo di Nutella
100 gr circa di nocciole

PER LA BAGNA:
caffè, latte, acqua e Baileys q.b.

PER DECORARE:
scaglie di cioccolato bianco q.b.
una manciata di nocciole tritate

Semifreddo nutella mascarpone e nocciole>

PREPARAZIONE:

Montate la panna con un frustino elettrico. A parte lavorate il mascarpone con una forchetta fino a renderlo una crema e poi incorporatelo alla panna, con movimenti dal basso verso l’alto per non farla smontare. Fate ammorbidire la nutella a bagno maria senza scaldarla troppo. Ora prendete uno stampo per plumcake, rivestitelo con la pellicola trasparente per alimenti, lasciandola fuoriuscire dai bordi così sarà più facile estrarre il dolce. Preparate la bagna: non ho pesato con precisione gli ingredienti ma ho fatto “ad occhio”!! Preparate una macchinetta di caffè e poi fatelo raffreddare. Versatelo in una ciotola e diluitelo con un pò di acqua fredda, qualche cucchiaio di latte e 3-4 cucchiai di crema Baileys (se non vi piace potete fare a meno di utilizzare il Baileys), zuccherate a piacere, io ho evitato di aggiungerlo. Ora passate velocemente i savoiardi nella bagna e poi rivestite sia il fondo che i lati dello stampo. Versate il primo strato di panna-mascarpone, poi sopra un pò di nutella e cospargete con una manciata di nocciole precedentemente tritate. Realizzate un nuovo strato di savoiardi prima passato nella bagna, spalmate di nuovo sopra prima la crema, poi la nutella e poi le nocciole e così via fino a coprire il tutto con i savoiardi (vedi foto qui sotto).

tutorial Semifreddo Nutella mascarpone

Mettete in frigo a riposare per almeno 5-6 ore, meglio se tutta la notte. Quando sarà pronto toglietelo dallo stampo delicatamente, sistematelo su un piatto da portata e decorate la superficie con un pò di nutella, una manciata di scaglie di cioccolato bianco e per finire un pò di nocciole tritiate… et voilà, questo facilissimo dessert è pronto per conquistare amici e parenti!! Alla prossima ricetta!!

Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

Se non vuoi perderti nemmeno un articolo di questo blog iscriviti alla newsletter e riceverai gratis tutte le mie ricette nella posta elettronica 🙂 Dimenticavo, diventa fan della mia pagina facebook Mela Cannella e Fantasia per essere sempre aggiornato 😉

semifreddo savoiardi nutella e mascarpone

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito:
#RicetteBloggerRiunite
Grazie al Gruppo @RBR 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

18 Risposte a “Semifreddo Nutella mascarpone e nocciole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.