Tortino di melanzane e sardine

Tortino di melanzane e sardine

Tortino di melanzane e sardine

Preparazione: 25 minuti Cottura: 15 minuti

Quando mia mamma mi ha parlato del tortino di melanzane e sardine non riuscivo assolutamente a visualizzarlo. Mi diceva che era simile a una parmigiana arricchita e la cosa mi ha incuriosita non poco, finchè è arrivata l’occasione di sperimentarlo: suoceri a cena, che ormai mi conoscono, sanno quanto mi diverta a “pasticciare” in cucina e accettano di farmi da cavie alla mia tavola. Meglio di così!!! Sabato scorso, quindi, ho preparato questo tortino di melanzane e sardine: beh, una meraviglia! Golosissimo, ricco e saporito, fa da secondo o da piatto unico completo che, grazie alla presenza delle sardine, è pure salutare. Potete scegliere di preparare un unico tortino oppure, come ho fatto io, di disporre una sorta di torrette singole sulla teglia da forno distanziate l’una dall’altra.
Beh, non mi resta che consigliarvi di preparare questo tortino di melanzane e sardine, vedrete che piacerà tantissimo anche a voi!

Ingredienti (pe 4r persone):
  • 1 melanzana
  • 2 uova medie
  • 16 sardine
  • pangrattato q.b.
  • olio di semi di arachidi per friggere q.b.
  • farina bianca q.b.
  • sugo di pomodoro q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • sale e origano q.b.

Preparazione:
Per preparare il tortino di melanzane e sardine non sono necessarie particolari abilità in cucina perché è davvero molto facile da realizzare.
Lavate innanzitutto la melanzana, pelatela col pelapatate e tagliatela a fettine non troppo spesse per il lungo.
Sbattete leggermente le uova con un pizzico di sale.
Passate le fettine di melanzane nelle uova sbattute, impanatele nel pangrattato e friggetele nell’olio di semi di arachidi bollente. Mettetele da parte su un piatto.
Pulite le sardine togliendo la testa e le interiora, diliscatele e impanatele prima con la farina bianca, passatele nell’uovo sbattuto e, infine, impanatele nuovamente nel pangrattato (in tal modo la doratura risulterà più croccante). Friggete le sardine nell’olio bollente.
Prendete ora una teglia da forno e componete le vostre torrette singole o il tortino unico: mettete un cucchiaino di salsa di pomodoro sulla base, poi disponete melanzana, sugo di pomodoro, origano, parmigiano e due sardine. Fate, nello stesso modo, due strati, terminando con salsa di pomodoro e parmigiano.
Infornate la teglia in forno già caldo a 170° fino a gratinatura (ci vorranno circa 10 minuti ma dipende sempre dal vostro forno).
Servite il vostro tortino di melanzane e sardine in tavola caldo o leggermente intiepidito.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Tortino-melanzane-sardine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.