Patate trifolate all’acciuga

Patate trifolate all’acciuga

Patate trifolate all’acciuga

Cercate un contorno semplice, veloce, economico e goloso? Allora non perdetevi le patate trifolate all’acciuga, pietanza che accontenterà il palato di tutti vostri commensali. Se vi piace, per dare un gusto ancora più deciso all’insieme, potete tritare uno spicchietto di aglio assieme al prezzemolo, sentirete che bontà!

La ricetta è davvero facilissima, adatta anche a chi è alle prime armi, con poco otterrete un contorno assai prelibato… parola di Martolina amante del buon cibo! Potete servire questo contorno sia durante una normale cena in famiglia ma anche in occasione di ospiti presenti alla vostra tavola perchè farete un figurone. Il sapore conquisterà tutti e considerate che questa pietanza risulta essere anche economica.

E allora, tutti pronti a pelare patate??? Forza, per queste patate trifolate all’acciuga vale davvero la pena un minimo di lavoro!

La ricetta io l’ho presa dal libro “Oggi cuciniamo noi” edito da Mondadori.

Ingredienti (per 4 persone):

  • 4 patate
  • 2 acciughe sotto sale
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 1 noce di burro
  • sale q.b.

Preparazione:

Per preparare queste facilissime patate trifolate all’acciuga, lavate innanzitutto le patate, sbucciatele e riducetele a tocchetti.

Riscaldate in un tegame antiaderente una grossa noce di burro e 3 cucchiai di olio, unite le patate e fatele saltare a fuoco vivo per circa 10 minuti.

Dissalate bene le acciughe e mettetene una nella padella delle patate schiacciandola con la forchetta finchè non si sarà sciolta.

Abbassate la fiamma a calore moderato e prolungate la cottura delle patate trifolate all’acciuga per altri 10 minuti, scuotendo di tanto in tanto la padella. Unite l’acciuga rimasta e mescolate.

Regolate di sale, spolverizzate di abbondante prezzemolo tritato e servite in tavola le vostre gustosissime patate trifolate all’acciuga.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Patate trifolate all’acciuga

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.