Macaron alla cannella con composta alla mela cotogna

Macaron alla cannella con composta alla mela cotogna

Macaron alla cannella con composta alla mela cotogna

Vi ricordate che, qualche giorno fa, vi avevo raccontato della ditta UFUUD? Si tratta, sostanzialmente, di un’azienda che seleziona fornitori e produttori locali affinchè arrivino sulle nostre tavole prodotti di altissima qualità.

Ho assaggiato, tra le varie golosità, la composta alla mela cotogna. Chi mi conosce sa quanto mi piaccia e mi diverta preparare confetture e composte… ma le mele cotogne.. che lavorata! Ho preferito acquistarla ma, vi assicuro, sembra davvero fatta in casa! Le mele cotogne utilizzate sono raccolte e selezionate nel cuore delle Dolomiti, è composta per il 70% di frutta fresca ed è completamente priva di conservanti e coloranti. Tutto ciò acquista grande valore non solo a livello di salute ma anche di gusto, credetemi che si sente la differenza!

Ho voluto preparare i macaron alla cannella con composta alla mela cotogna per un’occasione cui tenevo davvero molto: un figurone! E il lavoro “dietro le quinte” non è lungo né difficile, seguite la ricetta e sarà un gioco anche per voi.

Ingredienti:

–       500 g di farina di mandorle

–       500 g di zucchero a velo

–       200 d di albumi

–       125 ml di acqua

–       500 g di zucchero

–       200 g di albumi

–       2 g di cremortartaro

–       1 cucchiaino raso di cannella

–       composta alla mela cotogna Alpe Pragas q.b. (non mangiatela tutta a cucchiaiate!)

Preparazione:

Per preparare i macaron alla cannella con composta alla mela cotogna iniziate passando al mixer lo zucchero a velo e la farina di mandorle, passate al setaccio il composto e unitelo a 200 g di albumi cui avrete precedentemente mescolato la cannella.

Montate il resto degli albumi a neve ben ferma con il cremortartaro.

Cuocete lo zucchero a 118° con l’acqua e versatelo a filo sugli albumi montati.

Lasciate intiepidire il composto di albumi e versatelo poi nel mix di zucchero a velo e farina di mandorle. Mescolate delicatamente finchè vedrete che l’impasto formerà una sorta di nastro.

Mettete l’impasto in una tasca da pasticciere e fatelo scendere, a mucchietti, sulla teglia foderata di carta da forno.

Lasciate asciugare 15 minuti e poi cuocete, in forno ventilato preriscaldato a 160°, per 13-14 minuti (la ricetta originale della mia amica pasticciera richiedeva 8 minuti di cottura, ma con il forno di casa bisogna aumentare la cottura di qualche minuto).

Estraete dal forno i macaron , lasciateli raffreddare e poi uniteli a coppie farcendoli con la composta di mela cotogna.

Et voilè, pronti i vostri macaron alla cannella con composta alla mela cotogna… golosissimi e profumatissimi!

Note:

– i macaron, come già spiegato qui, sono congelabili senza alcun problema. Scongelateli e farciteli quando deciderete di utilizzarli.

Print Friendly, PDF & Email

Related posts:

 
Precedente Danubio salato al salmone affumicato Successivo Pandori salati mini

4 thoughts on “Macaron alla cannella con composta alla mela cotogna

Lascia un commento

*