Frittata agli asparagi selvatici

Frittata agli asparagi selvatici

Frittata agli asparagi selvatici

Preparazione: 10 minuti Cottura: 25 minuti

 La frittata agli asparagi selvatici mi riporta, con prepotenza, alla mia infanzia e prima adolescenza. Le domeniche di primavera, con mamma, papà, nonni, zii erano l’occasione per andare a scovare, in pineta, tanti asparagi selvatici con i quali poi, la sera, si preparavano gustosi risotti e frittatone giganti. Quel profumo che invadeva la cucina e le stanze limitrofe non potrò mai scordarlo, ma è soprattutto il sapore intenso che rimarrà indelebile nei miei ricordi. E ancora oggi, quando trovo un mazzetto di asparagi selvatici, non posso esimermi dal rompere le uova e iniziare a preparare una golosa frittata agli asparagi selvatici. Semplicissima e velocissima da fare, potete anche tagliarla a cubotti e servirla in tavola tra gli antipasti, magari a temperatura ambiente anche se a me piace gustarmela come secondo piatto, magari in formato gigante! Ma ora che ne dite di passare a vedere assieme come preparare questa gustosissima frittatona?

Ingredienti (per 4 persone):
– 6 uova intere

– 500 g di asparagi selvatici

– 1 mazzetto di prezzemolo

– 2 cucchiai di olio extravergine di oliva

– 30 g di pecorino grattugiato

– sale e pepe q.b.

Preparazione:
Per preparare la frittata di asparagi selvatici, pareggiate innanzitutto gli asparagi eliminando la parte terminale più dura, lavateli e cuoceteli in acqua bollente salata per 10-15 minuti. Sgocciolateli e lasciateli raffreddare.
Nel frattempo, lavate il prezzemolo, asciugatelo e tritatelo finemente.
Rompete le uova in una terrina e sbattetele con una forchetta; mescolatevi una presa di sale e una macinata di pepe, il prezzemolo e il pecorino. Aggiungete anche gli asparagi tagliati e amalgamate bene il tutto.
Scaldate l’olio in una padella antiaderente; versatevi il composto di uova e fatelo rapprendere a fuoco moderato. Capovolgete la frittata con l’aiuto di un piatto o di un coperchio e cuocetela anche dall’altro lato. Trasferite la frittata agli asparagi selvatici su un piatto da portata e servitela in tavola.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Frittata agli asparagi selvatici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.