Confettura di fragole

Confettura di fragole

Confettura di fragole

Piace agli adulti, ingolosisce i bambini. La confettura di fragole è perfetta per crostate, per insaporire una semplice crema di ricotta o mascarpone o anche, semplicemente, da spalmare su biscotti, pane imburrato o fette biscottate. Vi consiglio di prepararne in abbondanza, il prossimo inverno aprirete i vasetti e sarete inebriati dal profumo intenso della primavera!

Ingredienti:

  • 1 kg di fragole
  • 700 g di zucchero
  • 1 limone

Preparazione:

Preparare la confettura di fragole è davvero molto semplice.

Lavate le fragole, mondatele e asciugatele delicatamente con carta da cucina.

Tagliate le fragole in 4 pezzi e lasciatele per una notte intera in una ciotola coperta, in frigo, dopo averle mescolate allo zucchero e al succo del limone.

Trasferite il composto in una pentola e fate bollire la confettura mescolando spesso con un cucchiaio di legno e togliendo l’eventuale schiuma che si forma in superficie con una schiumarola. Fate bollire a fuoco medio per almeno 30 minuti, poi passate il composto con un passino (quello per la pummarola, per intenderci) se preferite una consistenza liscia e omogenea, altrimenti potete passarne solo una parte o non passarla affatto se gradite sentire i pezzettini nella confettura. Rimettete sul fuoco ancora 25 minuti, togliendo sempre la schiuma se dovesse formarsi, finchè avrete raggiunto la consistenza perfetta (vi consiglio sempre la prova piattino: mettete un cucchiaio di confettura su un piattino e, dopo un minuto, inclinate il piattino stesso; se la confettura scende molto lentamente è perfetta, altrimenti cuocetela ancora qualche minuto).

Versate la confettura di fragole in vasetti sterilizzati, chiudeteli e capovolgeteli per creare il sottovuoto.

Quando i vasetti con la confettura di fragole saranno freddi, riponeteli in un luogo fresco e lontano dalla luce. La confettura è subito pronta.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Confettura di fragole

8 Risposte a “Confettura di fragole”

  1. ciao carissima,da anni faccio le confetture di frutta o marmellate,toglimi una curiosità:perche si deve schiumare?me lo sono sempre chiesto.grazie.

    1. Ciao Giuliana Maria. La schiuma va tolta per rendere la confettura o la marmellata il più trasparente possibile… tutto qua! Un abbraccio, Marta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.