Brioches sfogliate alla Nutella

Brioches sfogliate alla Nutella_600x450

Brioches sfogliate alla Nutella

Dopo le brioches sfogliate alla crema, mi sono lanciata.

Pensavo davvero fossero difficilissime da preparare, invece la mia amica Micky con i suoi “Non sottovalutarti” ha avuto la meglio.

Produco brioches e mi diverto troppissimo (specie quando le addento… quanto manca alla prova costume?!!):

Queste brioches sfogliate alla Nutella le dedico alla mia cuginetta Eleonora. Abita in Venezuela, sogna di mangiare Nutella ma i prezzi sono esorbitanti (e non sempre la trova). Quando è venuta in Italia due anni fa credo abbia riempito le valigie di Nutella (e di scarpe… ma soprassediamo), spero ne abbia avanzata almeno un po’ per preparare queste meravigliose brioches sfogliate alla Nutella.

Ingredienti (per 10-12 brioches sfogliate alla Nutella):

  • 200 g di farina Manitoba
  • 200 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 150 ml di latte
  • 50 ml di olio di semi di girasole
  • 60 g di burro morbido
  • ½ cubetto di lievito fresco
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo per la decorazione
  • Nutella q.b.

Preparazione:

Per preparare le brioches sfogliate alla Nutella, fate innanzitutto sciogliere il lievito nel latte tiepido (mi raccomando, non caldo) e ad un cucchiaino di zucchero preso dai 100 g totali.

Mettete le due farine setacciate nella planetaria e versate il latte con il lievito, l’uovo sbattuto, l’olio e lo zucchero. Create un piccolo buco lateralmente e versate al suo interno il sale.

Impastate il composto sino a raggiungere un impasto liscio ed omogeneo, mettetelo in una ciotola coperta e riponetela in un luogo tiepido e privo di correnti d’aria per circa 3 ore.

Riprendete il vostro panetto, dividetelo a metà e, su una spianatoia leggermente infarinata, tirate con il mattarello una delle due metà in modo che si formi una sfoglia sottile di circa 50 cm per 40 cm. Imburrate metà sfoglia stesa con un pennello da cucina e ripiegateci sopra la parte non imburrata. La stessa procedura dovrete ripeterla altre due volte (ungere metà sfoglia e ripiegare sopra la parte non unta), girando ogni volta la sfoglia di 90°.

Cercate di sigillare bene i bordi del vostro rettangolone, ottenuto dalle piegature, premendo un po’ con le dita lungo tutto il perimetro.

Prendete una rotella per la pizza e tagliate 6 triangoli, tirateli leggermente con il mattarello e poi avvolgete ognuno di essi su se stesso partendo dalla base.

Fate ora la stessa cosa con la metà di impasto messo da parte precedentemente.

Riponete le vostre brioches sulla teglia da forno, foderata di carta forno, avendo cura di distanziarle tra loro perché tenderanno a lievitare molto; lasciatele lievitare in un luogo tiepido e privo di correnti d’aria per circa due ore (io spesso metto le teglie nel forno chiuso con la lucetta accesa).

Passate le due ore di lievitazione, cuocete le vostre brioches sfogliate in forno caldo a 180° per 18-20 minuti. A fine cottura le vedrete dorate in superficie.

Fate intiepidire leggermente le brioches sulla gratella per dolci e farcitele con la Nutella utilizzando una siringa da pasticceria (io, di solito, intiepidisco leggermente la Nutella nel microonde in modo che sia facilissimo metterla nella sac a poche).

Spolverizzate le brioches sfogliate alla Nutella con lo zucchero a velo e raccontatemi se vi sono piaciute!

Brioches sfogliate alla Nutella_600x450Brioches sfogliate alla Nutella_600x450

Brioches sfogliate alla Nutella_600x450 Brioches sfogliate alla Nutella_600x450Clicca mi piace alla mia pagina Facebook cliccando qui e non perderai nessuna ricetta

4 Risposte a “Brioches sfogliate alla Nutella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.