Spaghetti con le cozze

E dopo due antipasti voglio continuare con un primo piatto tanto classico quanto prelibato, la pasta con le cozze, o meglio gli spaghetti con le cozze, credo che questo sia il formato più adatto a questo buonissimo condimento.

In questo periodo ci sono state cozze buonissime, grosse, gustose, e oltre a mangiarle semplicemente “scoppiate” con un po’ di limone e via (buonissime!!!!), consiglio di preparare questo primo piatto…

Spaghetti con le cozze

Ingredienti

3/4 kg di cozze freschissime

4oo g di pelati (o pomodorini)

1 spicchio d’aglio

olio extra vergine d’oliva

prezzemolo tritato

peperoncino (o pepe)

spaghetti

Lavate benissimo le cozze, strofinandole e sciacquandole parecchie volte. Mettetele in una grande pentola senza aggiungere nulla, coprite e accendete il fornello. Di tanto in tanto “strapazzate” la pentola afferrandola dai manici e cercando di tenere fermo il coperchio, in modo che il calore possa giungere a tutte le cozze. Quando saranno tutte “scoppiate”, cioè aperte, spegnete. Tenete da parte due bicchieri del liquido rilasciato dalle cozze, dopo averlo filtrato con un tovagliolo di stoffa ben pulito.

Sgusciate le cozze, tralasciando quelle che eventualmente non si sono aperte, significa che sono crude. Adesso con tanta pazienza e con le mani pulite pulite, guardate una cozza per volta, togliendo il pezzettino di “laccio” che potrebbe essere rimasto attaccato all’interno e potrebbe risultare dannoso.

Soffriggete l’aglio tritato con 6 cucchiai di olio evo, e aggiungete i pomodori pelati a pezzetti. NON aggiungete sale e fate cuocere per qualche minuto. Unite le cozze, il liquido tenuto da parte, e fate insaporire ancora qualche istante. Spegnete e aggiungete il prezzemolo tritato.

Condite gli spaghetti con una parte del condimento di cozze, e poi mettetene un po’ in ogni piatto di spaghetti. A piacere ognuno potrà aggiungere del pepe o preferibilmente del peperoncino.

[banner type=”text” border=”FFFFFF” link=”47C8FF” text=”B4FF33″ url=”8FDAFF” corners=”rc:0″]

21 Risposte a “Spaghetti con le cozze”

  1. Squisiti ! li preparo allo stesso identico modo… sono talmente buoni che li preferisco a quelli con le vongole!
    Complimenti per il blog e un saluto alla bella palermo che amo quasi quanto la mia città.

  2. @letiziando
    Altro che.. cozze! 😉

    @Roberto
    Un caloroso benvenuto a te! In effetti le cozze le ritengo più saporite rispetto alle vongole… Grazie dei complimenti, alla prossima! 🙂

  3. @silvana
    Grazie, un bacio! 🙂
    @mira
    Grazie, buona giornata anche a te!

    @tina
    Insomma… il profumo del mare ha il suo perchè in ogni piatto! 😉

    @Vicky
    Che peccato! Spero che potrai mangiarle nuovamente quanto prima! 🙂

  4. io aggiungo anche due acciughe al pomodoro per insaporire chiaramente diminuendo la dose di sale
    ciao a tutti

  5. Ciao….,l’aglio e l’olio si possono mettere nel tegame insieme alle cozze x farle aprire???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *