Rotolo dolce di carnevale – ricetta dell’ultimo minuto

Dovete partecipare a una festa di carnevale o a una festa con bambini e non avete ancora pensato a che dolce portare? Provate questo rotolo dolce, è semplice e veloce e soprattutto è senza glutine, così andrà bene per tutti gli invitati! è anche senza burro né olio… cosa che non guasta mai!

rotolo dolce di carnevale

Ingredienti:

8 uova

100 g farina senza glutine o fecola di patate

150 g zucchero

600 ml latte

45 g maizena

1 bacca di vaniglia

coloranti alimentari giallo, blu, rosso

 

Per prima cosa dovrete preparare la crema in modo che avrà tempo di freddarsi: mettete in una ciotola 3 uova, 30 g zucchero, i semi della bacca di vaniglia e 45 g di maizena. Mescolate tutto con forza fino a formare una crema liscia.

Mettete il latte in una ciotola e fatelo scaldare per 3 minuti al microonde poi versateci dentro la crema, mescolate con forza e rimettete tutto nel microonde per altri 2-3 minuti. Ogni minuto che passa tirate la crema fuori dal microonde e mescolatela energicamente.

Continuate la cottura fino a raggiungere una consistenza abbastanza soda. In alternativa potete preparare la crema con il procedimento classico, sul fornello.

Una volta pronta la crema copritela con la pellicola trasparente e lasciatela da parte.

Ora preparate la pasta biscotto:

accendete il forno a 180°, statico. Prendete le 5 uova rimanenti e separate i tuorli dagli albumi mettendoli in 2 capienti ciotole. In quella dove sono i tuorli aggiungete 120 g di zucchero e 5 cucchiai di acqua bollente. Mescolate tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema spumosa di colore chiaro.

Ora montate gli albumi a neve ferma e metteteli sopra all’impasto. Setacciatevi sopra la farina e iniziate a mescolate con una spatola con un movimento dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi.

Ora prendete 4 piccole ciotole e mettete in ognuna un cucchiaio abbondante di impasto. Mettete in una ciotola 4 gocce di colorante rosso, in una 4 gocce di colorante blu, in una goccia di colorante blu e 3 gocce di colorante giallo e nell’ultima 1 goccia di colorante rosso e 3 di giallo. Mescolate bene il contenuto di ogni ciotola per fare 4 mini impasti di colori diversi.

Prendete una leccarda e foderatela di carta forno poi distribuite in modo non uniforme delle gocce degli impasti colorati quindi infornatele per 3 minuti. Tirate la teglia fuori dal forno e versateci sopra tutto il resto dell’impasto distribuendola per tutta la superficie.

Infornate tutto per altri 8 minuti poi sfornatela e spostate la pasta biscotto sul piano di lavoro insieme alla carta forno, spolverizzatela con lo zucchero copritela con la pellicola trasparente. Lasciatela così per 10 minuti.

Ora eliminate la pellicola e versate la crema sulla pasta biscotto. Iniziate ad arrotolarla togliendo man mano la carta forno e scoprirete il bell’effetto carnevalesco che si è formato.

rotolo dolce di carnevale

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *