Canestrelli al cacao

Dei biscotti così friabili che si sciolgono in bocca: i canestrelli al cacao… hanno un solo difetto: sono irresistibili!

canestrelli al cacao

Ingredienti:

6 uova

300 g farina

170 g fecola

30 g cacao

350 g burro

150 g zucchero a velo + q.b. per guarnire

 

Per prima cosa bollite le uova in acqua per 8 minuti poi immergetele in acqua fredda. Quando saranno completamente fredde sbucciatele poi estraete i tuorli.

Mettete in una ciotola la farina, la fecola, il cacao e lo zucchero a velo e mescolate tutto. Mettete questo composto in un mixer insieme al burro e azionatelo per 15-20 secondi.

Passate i tuorli sodi attraverso un colino a maglie fitte e metteteli nel mixer. Azionatelo per altri 15 secondi, poi trasferite il composto sul pino di lavoro.

Lavoratelo poco a mano, formando velocemente un panetto schiacciato. Ricopritelo con la pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per almeno 30 minuti.

Riprendete l’impasto e stendetelo fino ad ottenere uno spessore di 5 millimetri. Tagliate i canestrelli con la classica forma a fiore e forateli con un altro stampino. Trasferiteli su una placca da forno foderata di carta forno, e cuoceteli in forno statico preriscaldato a 170° per 14 minuti.

Fateli freddare su una griglia, poi decorateli con abbondante zucchero a velo.

Si conservano fino a un mese in una scatola a chiusura ermetica… ma scommetto che finiranno prima!

 

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *