Risotto Cacio Pepe ricetta

Risotto Cacio Pepe: primo piatto semplice, saporito e  veloce. Ricetta facile con riso

Il risotto cacio pepe è un ottimo primo piatto ricco di gusto, con sapore deciso. Una alternativa più raffinata alla conosciutissima ricetta romanesca: pasta cacio pepe. E’ una ricetta semplice e povera, in origine era il pranzo dei pastori abruzzesi. Per il  risotto cacio  pepe occorre del buon pecorino stagionato e grani di pepe nero, ed è proprio il pepe che dona brio al piatto creando un piacevole contrasto. Ho sostituito il pecorino con un formaggio che appartiene alla Gran Riserva dei formaggi speciali di  Beppino  Occelli : Occelli al Pepe Nero e Bacche Rosa . Prodotto con latte ovino e vaccino,  stagionato per almeno quattro mesi nelle cantine di Valcasotto sistemato su assi di legno della vallata. Una marcia in più per il mio risotto cacio pepe. Ricetta da non perdere! Buona domenica 🙂

Risotto Cacio  Pepe blog il mio saper fare

Risotto Cacio Pepe ricetta

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di riso Carnaroli
  • 100 g di pecorino romano grattugiato sostituito da me con pezzetti di  Occelli al Pepe Nero e Bacche Rosa
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • 1 litro circa di brodo vegetale fatto con: cipolla, carote,coste di sedano,alloro,sale
  • 40 g di burro io Burro Beppino Occelli
  • olio evo q.b.
  • pepe nero in grani
  • mezza cipolla

Risotto Cacio  Pepe blog il mio saper fare

Procedimento:

Risotto Cacio Pepe blog il mio saper fare

  1. Preparare il brodo vegetale: in una pentola aggiungere 1 litro e mezzo di acqua fredda e unire tutte le verdure necessarie pulite e lavate. Portare a bollore e far cuocere a fiamma basa per circa 1 ora. Filtrarlo e rimetterlo in pentola, servirà caldo per il risotto.
  2. In una pentola aggiungere un filo di olio evo e far imbiondire la cipolla tritata finemente. Unire il riso, farlo tostare per 2/3 minuti mescolando spesso.
  3. Bagnare con un mestolo di brodo caldo e mescolare, continuare la cottura aggiungendo altro brodo man mano che viene assorbito dal riso.
  4. Spegnere il fuoco e procedere alla mantecatura del risotto aggiungendo: il burro, pepe in grani, sale, formaggio pecorino ( io pezzetti di Occelli al Pepe Nero e Bacche Rosa) e parmigiano. Mescolare delicatamente. Coprire il risotto con coperchio e far riposare per 3 minuti circa.
  5. Impiattare il risotto cacio e pepe aggiungendo dei piccoli pezzetti di pecorino e altri grani di pepe. Se gradito spolverare con pepe macinato fresco.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

Risotto Cacio  Pepe blog il mio saper fare

 

5 Risposte a “Risotto Cacio Pepe ricetta”

  1. mmmmhhhhhhh, buono, mi piacciono i gusti decisi e il pecorino con il pepe mmmhhh mi piace moltissimo, non conoscevo però questo tipo con le bacche rosa aggiunte lo proverò

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.