Peperoncini ripieni sott’olio |conserva di stagione

I peperoncini ripieni sott’olio sono una conserva tipica di questa stagione. Semplice il procedimento, pochi ingredienti per ottenere un contorno davvero gustoso. I peperoncini ripieni sott’olio generalmente vengono farciti con un composto di tonno, acciughe e capperi. Per ottenere un gusto un po’ più delicato ho utilizzato i peperoncini tondi dolci,  l’insalatina all’aceto e i filetti di sgombro. Non amo le conserve, ne faccio solo alcune e in quantità minima da consumare in brevissimo tempo. Ho troppa paura del botulino. Le conserve casalinghe possono, se non si seguono delle accortezze, rappresentare un rischio alimentare proprio per il botulino. Uso barattoli in vetro sterilizzati chiusi ermeticamente. Acidifico gli ingredienti, sterilizzo con la bollitura dei vasetti riempiti e quando noto un rigonfiamento del tappo, un colore strano oppure l’ingrediente conservato è molliccio butto tutto!! Un sereno weekend 🙂

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

peperoncini ripieni sott'olio

INGREDIENTI: PEPERONCINI RIPIENI SOTT’OLIO |CONSERVA DI STAGIONE

  • 400 g di peperoncini  tondi dolci o piccanti
  •  2 confezioni di tonno sott’olio
  • sale q.b.
  • 300 ml di aceto
  • 150 g di insalatina all’aceto se gradita
  • olio evo q.b.
PROCEDIMENTO:
peperoncini ripieni sott'olio
  1. Lavare i peperoncini, tagliare il picciolo e con un coltellino svuotarli completamente.
  2. In una pentola versare l’aceto, unire il sale e portare a bollore.
  3. Appena l’aceto arriva a bollore buttare dentro i peperoncini e farli cuocere per 4 minuti circa.
  4. Scolare i peperoncini, adagiarli su di un canovaccio capovolti,  farli asciugare per 2/3 ore (va bene anche una notte intera, i peperoncini devono risultare asciutti)
  5. Per il ripieno: sgocciolare l’insalatina per bene. Con un coltello tritarla grossolanamente. Sgocciolare  il tonno. Amalgamare il tutto usando un mixer per pochissimi secondi oppure con le mani.
  6. Farcire i peperoncini. Riempire i vasetti di vetro sterilizzati e coprirli completamente con olio evo. Chiuderli ermeticamente.
  7. Conservare necessariamente in frigo. Consumarli in breve tempo.
  8. Un ‘ IDEA GEINIALE è quella di prepararli, congelarli e condirli con olio al bisogno facendoli prima scongelare. Si possono congelare anche vuoti. Questo per evitare che dopo qualche mese possano diventare mollicci.

peperoncini ripieni sott'olio

13 Risposte a “Peperoncini ripieni sott’olio |conserva di stagione”

  1. CIAO E SCUSAMI CHE COSA E IL SGOMBRO DATOSI CHE VIVO NELLE TERRE STRANIERE LE PAROLE NON LE CAPISCO TUTTE SCUSA DELLA MIA INGNORANZA

    1. Ciao cara Olga 😉 Benvenuta qui! Lo sgombro è un pesce azzurro del Mediterraneo, lo puoi sostituire con il tonno. Di dove sei?

  2. ciao complimenti e bella ricetta, una domanda… cosa intendi per insalatina all’aceto? da quali ingredianti è composta? grazie

    1. Ciao 😉
      è un ingredienti che puoi non aggiungere 😉 intendo l’insalatina a julienne con carote, sedano ecc 😉

  3. Se dopo averli messi sott’olio li sterillizzo (avvolti in pezze di cotone li faccio bollire per 30 min) potrebbero essere conservati come altri sott’oli?
    grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.