Panzerotti di patate ripieni di mozzarella e pomodoro ricetta salata

Ebbene si, oltre ai soliti panzerotti abbiamo anche i panzerotti di patate ripieni di mozzarella e pomodoro.  Sono gustosissimi, una vera leccornia! Semplici da realizzare, economici e con pochi ingredienti. I panzerotti di patate si possono farcire con quello che più ci aggrada esempio: speck e emmental. Possiamo servire a tavola un secondo davvero sfizioso con un minimo dispendio di energie e di denaro.

panzerotti di patate ripieni ricetta salata IL MIO SAPER FARE

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: PANZEROTTI DI PATATE RIPIENI DI MOZZARELLA E POMODORO

  • 450 g di patate lessate
  • 1 uovo
  • 80 g di farina 00
  • 10 g di fecola di patate
  • 2 cucchiai scarsi di olio evo
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • sale
  • pepe

PER LA FARCIA:
  • pomodoro pelato q.b.
  • mozzarella q.b.
PER LA PANATURA:
  • farina
  • 2 uova
  • pan grattato
  • olio per friggere

PROCEDIMENTO:

  1. Schiacciare le patate. In una ciotola sbattere l’uovo con l’olio e aggiungerlo a filo alla purea di patate. Incorporare bene il tutto.
  2. Regolare di sale e pepe, aggiungere il formaggio, la farina, la fecola e impastare velocemente.
  3. Infarinare abbondantemente il piano lavoro e dividere l’impasto in tanti pezzetti. Stenderli, non molto sottili, con le mani o con il mattarello. Sarà più facile, questa operazione, se verrà fatta su di un foglio di carta forno infarinato. Farcire i cerchi ottenuti con pezzetti di mozzarella e pomodoro. Aiutandosi con la carta forno chiudere a mo’ di panzerotto. Premere bene sui bordi. Adagiarli su di un vassoio bene infarinato per non farli attaccare.
  4. Sbattere le uova per la panatura con una forchetta.
  5. Con molta delicatezza passare i panzerotti, uno per volta, nella farina, poi nelle uova e infine nel pan grattato.
  6. In un tegame capiente far scaldare l’olio e friggere i panzerotti. Una volta dorati, scolarli e adagiarli su carta cucina.
  7. Gustare caldi per godere della mozzarella che fila

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazie!!

panzerotti di patate ripieni ricetta salata IL MIO SAPER FARE

panzerotti di patate ripieni ricetta salata IL MIO SAPER FARE

25 Risposte a “Panzerotti di patate ripieni di mozzarella e pomodoro ricetta salata”

  1. mari, che goduria!!!!! Questi panzarotti sono uno tira l’altro, davvero irresistibili.
    Complimenti! Una ricetta veramnente da farci il botto!
    Il nostro blog dovrebbe ritornare attivo da domani, almeno spero perché il nostro programmatore si sta esaurendo! Buonanotte!!!!

  2. molto buoni! avevo visto una ricetta simile qualche giorno fa’ ma con il cotto mi pare, ma non la ritrovavo, magari tengo presente la tua! buoni!!!!!

    1. Ciao Gabry,
      il numero dipende dalla misura che diamo al panzerotto. Considera più o meno una decina di misura media. Ti posso solo garantire che sono eccellenti!! Un bacione e fammi sapere 🙂

  3. Ho preparato queste delizie ieri sera e sono stati un successo, il merito me lo sono presa io anche se io so che è tuo. Grazie Marisa

    1. Ma non occorre lievito nè tempo di lievitazione? E l’impasto non viene troppo molliccio con queste dosi? Grazie per la risposta.

      1. Ciao Autilia,
        non serve la lievitazione e nè il lievito…sono panzerotti di patate 🙂 Un caro saluto e fammi sapere se ti sono piaciuti

  4. o mamma mia…. che buoni!!!!!!!!!!!!!!!! complimenti per la ricetta! e complimenti per le foto, c’è la foto dove si vede il formaggio filante che mi fa venire l’acquolina…. gnam! che brava!!!

  5. Caio Marisa volevo sapere se possono essere cotti in forno,magari evitando il passaggio della panatura.Grazie e complimenti per le ricette!

    1. Ciao Rossella,
      possono essere cotti in forno ..per la panatura credo che si possa evitare 🙂 Fammi sapere se li realizzi con queste modifiche…aiutati con le mani bagnate di olio per poterli realizzare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.