Le croccantissime Golden Delicious per la mia ciambella di mele

Le torte e le ciambelle di mele hanno un loro fascino: profumate, morbide, semplici e gustose. Per rendere magica la mia ciambella di mele ho utilizzato le Mele Val Venosta Golden Delicious, belle, aromatiche, dolci e croccanti. Una ciambella di mela soffice, sana e genuina, senza burro ma con l’aggiunta di olio evo.

La melaGolden Delicious ha un colore giallo dorato, le zone collinari le conferiscono quella simpaticissima faccetta rossa su di un lato e l’aria frizzante la rende ancora più croccante. La polpa è consistente, succosa, aromatica ed è un piacere poterla sgranocchiare in un momento di relax. Le mele Golden Delicious della Val Venosta sono protette dalle coccinelle: i parassiti, infatti, vengono combattuti con la loro presenza ed è per questo che mi sento ancora più sicura ad assaporarla cruda.

Ma ritornando alla nostra ciambella di mele, vi garantisco che anche in cottura le mele Val Venosta Golden Delicious danno il meglio. Dolci e croccanti al punto giusto, sono perfette nelle preparazioni di strudel, nei dessert, nelle macedonie, nei cocktails o semplicemente cotte in forno. E allora… non ci resta che leggere la ricetta!

 Ciambella di mele con olio evo

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 15 cucchiai di farina 00
  • buccia grattugiata di un limone
  • un bicchierino di olio evo
  • 300 ml di latte
  • 15 cucchiai di zucchero semolato
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 2 mele Val Venosta Golden Delicious
  • 1 stampo da ciambella

Procedimento:

  1. In una ciotola capiente aggiungere tutti gli ingredienti.
  2. Mescolare con uno sbattitore elettrico sino ad ottenere un composto ben amalgamato e abbastanza fluido.
  3. Sbucciare le mele, affettarle e infarinarle leggermente per non farle cadere sul fondo durante la cottura della ciambella.
  4. .Incorporare il lievito setacciato continuando a mescolare con lo sbattitore. Imburrare e infarinare uniformente una teglia da ciambella.
  5. Versare il composto nella teglia e disporre le fette di mela sulla superficie (vedi foto)
  6. In forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, deve risultare dorata e ben cotta.
  7. Far intiepidire e decorare con zucchero a velo.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

22 Risposte a “Le croccantissime Golden Delicious per la mia ciambella di mele”

  1. Complimenti volevo chiedere la misura dello stampo e poi un bicchierino di olio evo quanto corrisponde?? Grazie !!!

    1. Ciao, lo stampo è quello della ciambella da 24/26 cm. L’olio evo che occorre alla ricetta è un bicchierino piccolo di plastica (da caffè). Un caro saluto e fammi sapere 🙂

  2. Vi scrivo dall’ Argentina…vorrei chiedere una cortesia: quanto è in ml . un bicchierino di olio evo ? Evo è olio di semi ??
    Grazie.

    1. Ciao Marta, un bicchierino è 50 ml. L’olio evo è l’olio di oliva non è l’olio di semi. Un abbraccio, continua a seguirmi e salutami l’Argentina 🙂

  3. Fatta due ore fa, era ancora tiepida…non ho avuto la forza di aspettare, assaggiato un pezzo e poi ancora un pezzo!!!è buonissima…..Grazie.
    Io ho usato lo stampo da cm 26, dovevo usare quello da 24,? la tua mi sembra più alta di quella che ho fatto io.

    1. Ciao Titti, va benissimo anche lo stampo da 26. Non importa altezza è essenziale che sia buona. Un bacione e grazie mille:)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.