GNOCCHI ALLA SORRENTINA CON PROVOLA AFFUMICATA

Gnocchi alla sorrentina rappresenta un piatto della tradizione napoletana. Semplice e facile da realizzare, arricchito con tanta provola affumicata che conferisce al piatto aroma e cremosità… I miei gnocchi alla sorrentina sono stati impastati solo con farina e patate, ho volutamente evitato le uova.

gnocchi alla sorrentina

INGREDIENTI: per 4 persone gnocchi alla sorrentina

  • 1 chilo di patate
  • 300 g di farina 00
  • sale
  • 1 cipolla di tropea
  • provola affumicata q.b.
  • olio extravergine di oliva
  • salsa di pomodoro

PROCEDIMENTO:
Lavare e lessare le patate in abbondante acqua. Appena saranno pronte, deve poter affondare una forchetta, scolarle e passarle nello schiacciapatate. Si possono passare anche senza sbucciarle. Setacciare  la farina sulla spianatoia. Aggiungete la farina un po’ per volta, in modo tale da poter regolare la consistenza dell’impasto. Lavorare fini ad ottenere un impasto omogeneo. Fare dei piccoli bastoncini e tagliare dei tocchetti. Con l’utensile adatto  o con una forchetta fare gli gnocchi. Farli asciugare per 1 ora circa. Preparare il sughetto facendo imbiondire una cipolla rossa di tropea in un po’ di olio e aggiungere la salsa di pomodoro, far cuocere per circa 45 minuti. In abbondante acqua salata lessare gli gnocchi, saranno pronti quando vengono a galla. Scolarli con la schiumarola e condirli con il sughetto e abbondante provola affumicata. Sistemarli in una pirofila e infornare a forno caldo 180° fino a quando la provola non si sarà sciolta

 

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

8 Risposte a “GNOCCHI ALLA SORRENTINA CON PROVOLA AFFUMICATA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.