Carciofi fritti in pastella

I carciofi fritti in pastella sono facilissimi da realizzare. Un contorno eccellente e stuzzicante  per un primo di  carne o pesce. La pastella è  una validissima alternativa alla solita  frittura dei carciofi che richiede  di infarinare,prima,  e poi passare nell’uovo  il carciofo per poi friggerlo. Con la pastella si riducono i passaggi.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

 ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)


INGREDIENTI PER 4 PERSONE: CARCIOFI FRITTI IN PASTELLA

  • 4 carciofi freschi
  • 1 bicchiere di plastica di acqua
  • 2 bicchieri di plastica scarsi di farina 00
  • 1 uovo
  • sale,pepe
  • limone
  • formaggio q.b.
  • olio di semi di arachide
PROCEDIMENTO:
 In una coppa preparare dell’acqua con il  succo di un limone. Pulire i carciofi privandoli delle foglie dure, spuntarli e dividerli a metà. Togliere eventualmente la barba all’interno e affettarli sottili. Preparare la pastella: in una ciotola sbattere l’uovo con la frusta e aggiungere l’acqua, la farina, il sale , il pepe e il formaggio. La pastella deve avere una giusta consistenza. Se dovesse risultare troppo liquida aggiungere altra farina in caso contrario altra acqua. Le dosi indicate dovrebbero far ottenere una pastella con un ottima consistenza. Scolare i carciofi e eliminare l’acqua in eccesso  adagiandoli su  carta assorbente.Far scaldare l’olio, la giusta temperatura per la frittura è 175°C,  servirebbe un termometro da cucina :). Unire i carciofi alla pastella e amalgamare il tutto. Si  possono friggere i carciofi a spicchi singoli  o prendendoli a cucchiaiate tipo una frittella. Far dorare e adagiarli su carta assorbente.

4 Risposte a “Carciofi fritti in pastella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.