Bourguignonne di carne…..ispirato al film “Julie & Julia”

LA BOURGUIGNONNE è UN SECONDO DI CARNE SAPORITISSIMO E DELIZIOSO. HO SCOPERTO  QUESTA RICETTA GUARDANDO IL FILM…

 

INGREDIENTI per 4 persone PER LA BOURGUIGNONNE
  • 150 gr di pancetta di maiale fresca
  • olio extravergine di oliva
  • 1 kg di carne di manzo tagliata a cubetti
  • carota, cipolla, aglio, alloro, timo, pepe, sale
  • 40 gr di farina
  • 400 ml di brodo di manzo
  • 500 ml di vino rosso corposo
  • 1 cucchiaio di salsa di pomodoro

PROCEDIMENTO:

Separare la cotenna dalla pancetta e tagliare la pancetta a cubetti, cuocere il tutto in 300 ml di acqua per 10 minuti; scolate bene. In una teglia rosolare solo la pancetta in un filo d’olio, lasciando da parte la cotenna. Tamponare la carne con della carta assorbente. Pezzo per pezzo verrà aggiunta nell’olio della pancetta avendo cura di far dorare tutti i lati della carne. Iniziare a riscaldare il forno a 200°. A questo punto tirare tutto fuori e nello stesso grasso, che è servito per la pancetta e la carne, soffriggere gli aromi. A questo punto potete rimettere la carne e la pancetta  nella pentola e condirli con sale e pepe. Cospargere la carne con la farina e mescolare in modo che tutta la carne si ricopra di farina. Mettere la teglia nel forno per 10 minuti, avendo cura di mescolare ogni tanto. Si formerà una crosticina sulla carne. Abbassare il forno a 160°. Nella pentola aggiungere il vino e il brodo fino a coprire tutta la carne e unire concentrato di pomodoro, aglio, erbe e cotenna di pancetta. Rimettere il tutto nel forno e portare a ebollizione per 3 ore circa. E’ preferibile che il tutto sobollisca molto lentamente. La carne sarà pronta quando la forchetta penetrerà facilmente.

 

Titolo del film: Julie & Julia

Julie & Julia è una commedia brillante che è ispirata alle storie vere di due donne. La prima si chiama Julia Child  (interpretata da Meril Steep) ed è una donna americana che vive a Parigi e si mette alla ricerca di qualcosa da fare, rendendo tangibile la sua passione per il cibo. Julia diventa una delle più importanti e conosciute esperte di cucina e, nonostante non abbia solide basi, le sue ricette sono un vero e proprio successo, il libro che le raccoglie vende tantissime copie e le sue trasmissioni sono seguitissime, soprattutto perchè Julia ha un modo di fare divertente e stravagante che trasforma piatti complicati in ricette alla portata di tutti. L’altra donna, invece, si chiama Julie Powell,  (Amy Adams) una giovane impiegata che subisce continue mortificazioni e che è alla ricerca di qualcosa che dia una svolta alla sua vita. Per questo la ragazza decide di cucinare nell’arco di un anno tutte le 524 ricette del libro di Julia Child e di riportare questo suo progetto su un blog.

PERCHE’ HO SCELTO QUESTO FILM….. Quando ho deciso di vedere questo film ho preteso la compagnia di mia figlia Titti ,perche avevo capito dal trailer che era un film da non guardare come semplice spettatore (ciò che ha fatto mia figlia Lori), ma da appassionato di cucina e di cibo,proprio quello che siamo io e Titti !!!! Ad ogni piatto preparato dalla protagonista ci guardavamo negli occhi, sentivamo l’acquolina in bocca. In quei momenti eravamo accomunate da una potente affinità culinaria e affettiva. Per non parlare delle risate per l’aragosta ,per il tacchino, per la BOURGUIGNONNE bruciata, perche Julie, stremata, si era addormentata sul divano dimenticandosene. E che dire di quel modo di fare di Julia Child che vagamente ricorda il mio?! All’’epoca non avevo un mio blog….oggi  invece mi rivedo anche un po’ in Julie Powell…. il suo blog non decollava e lei continuava a cucinare, la gioia di quando ha ricevuto il primo commento…. In questo film viene raccontata la storia dei blog di cucina con amore e passione, la presentazione dei piatti, gli utensili che hanno una propria storia legata alla propria casa, l’affannarsi a trovare la ricetta giusta, lo sbagliare i tempi di cottura, scattare e scattare foto con la giusta inquadratura…ogni blog ha qualcosa da comunicarci. Per tutto questo ho deciso di partecipare a questo contest con la BOURGUIGNONNE ….. era il minimo che potessi fare. Il film infatti l’abbiamo visto,rivisto,stravisto e continuerò a vederlo con la mia Titti per divertirci ancora e renderci sempre più complici!

21 Risposte a “Bourguignonne di carne…..ispirato al film “Julie & Julia””

  1. mi hai tolto la polpetta di bocca 😀 scherzo ho intenzione anche io di fare la bourguignonne di Julia! purtroppo per me non posso gustarla tutta ma un assaggino si! brava! è un piatto che adoro e non sai da quanto lo voglio fare! ciao cara!

    1. hahahaahahha!!!! non potevo non realizzarla… spadroneggia a casa mia!!!! e il film è sempre pronto nel dvd !!!
      ti volevo dire che sei diventata uno dei miei punti di riferimento…la tua arte emerge in quello che realizzi,come lo presenti e che dire delle foto…spettacolari!!!! un abbraccio

    1. sono passata da te….con google friends !!!! sono contenta che hai letto il post di presentazione ..è la cosa alla quale tengo di più!!!! sei una grande!!!!

  2. Ciao Marisa!
    Che buona la bourguignonne!! ^_^
    Io ho letto il libro, che però non mi è piaciuto molto..il film avrei voluto vederlo perchè Maryl Streep mi piace tantissimo, ma non l’ ho ancora fatto.
    Grazie per la descrizione delle sensazioni ed emozioni che ti ha suscitato il film guardato con tua figlia, è proprio questo che vorrei facesse chi partecipa! 🙂
    E da questa tuo racconto credo proprio che presto lo guarderò!
    Un bacione

    1. ti ringrazio…mi fa molto piacere sapere che hai apprezzato la mia presentazione…infatti a tutti dico di soffermarsi su quella!!!!
      sono felicissima di aver partecipato al tuo contest…davvero carino .
      il film ti consiglio di vederlo parla di noi!!!! un bacione a presto

    1. il film è bellissimo e divertentissimo….ovviamente in occasione del contest ce lo siamo rivisto!!!!! un abbraccio

    1. in occasione del contest…abbiamo rivisto il film :)haahahha!!! ci piace sempre di più!!!!!
      un bacione!!! dimenticavo i lavori in corso???? aggionami

      1. aaaaah quanto vorrei riverderlo anche io! chissà se riesco a trovare il dvd da qualche parte! mi farò un regalino di natale…oltre la cucina! eheheh…per adesso posso solo dirti che ci sono ancora cavi tubi e polvere ovunque :S ahahahah sono felice che ti sia piaciuto il post! Si ringrazia soprattutto la disperazione del momente 😉 un bacio!

        1. a chi lo dici…sono passati 15 giorni circa e ancora ho delle titubanze per non parlare di cose che non saprò far mai!!!!! 🙁 🙁
          il film è carino….il post mi è piaciuto tantissimo come mi è piaciuto quello che ho appena commentato da te!!! un bacio

  3. Complimenti bella ricetta…e bella presentazione,m’è piaciuto molto questo film,si sa che dove c’è Meryl Streep è sempre un bel film!!!!

    1. Infatti…odoro quell’attrice!!!! Ma nel film c’è anche l’altra attrice che con il suo ” modo” di mangiare ti fa sbavare tutto il tempo…osservala!!! 🙂
      un bacione …passo da te!!!

  4. bhe che dire Ti sei ispirata ad uno dei miei film preferiti….guardandolo ho deciso di aprire un blog!!!quindi diciamo che mi ha cambiato la vita!!!BRavissima pre tutte le ricettine…mi sono unita ai tuoi followers!!!Se ti va ti aspetto nel mio mondo!!!

    1. è anche il mio preferito!!!grazie per esserti unita ai miei followers!!! certo mi vedrai ne tuo mondo spesso!!! un bacione

  5. Ciao Marisa!! Che bella ricetta, chissà come era buona!! Peccato che stai lontana, sennò sarei venuta a cena a casa tua…. Complimenti anche per il post, la descrizione del film è veramente carina e ben curata!! Laura

  6. Marisa….il film mio malgrado non l’ho visto ma dalla descrizione e sopratutto dalla presentazione mi hai incuriosita..si si lo vedrò! Che dire si te,,,sei magnifica..bello il piatto…! Sei una bella persona scusami se vengo di rado nel tuo blog…ma ti seguo!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.