Muffin yogurt greco e té matcha (con farina di riso)

Ciao!!! Oggi vi propongo una ricetta unica dal sapore orientale: i “MUFFIN YOGURT GRECO E TÉ MATCHA (CON FARINA DI RISO)”!
Il té matcha è una tipologia di té polverizzato di altissima qualità, molto pregiato e raro. È composto da germogli essiccati e macinati in polvere. Il procedimento per ottenere questo tipo di tè è particolare, in quanto la pianta viene fatta crescere al buio (viene anche detto infatti “tè d’ombra”) in maniera tale da arricchire le proprie foglie di clorofilla. In commercio il té matcha si presenta in polvere finissima di un colore giallo-verde brillante. Il suo profumo è unico, erbaceo e il sapore ricorda quello del bosco, con un aroma leggermente vegetale! Inoltre questa tipologia di té è il più ricco di antiossidanti ed ha un potere tonificante per l’alto tenore di teanina!
Allora vi ho incuriosito? 😉
Qui di seguito tutti gli ingredienti e il procedimento per la realizzazione dei muffin yogurt greco e té matcha (con farina di riso).
Seguitemi anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Alla prossima ricetta!
Anna

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni12 muffin
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 170 gyogurt greco
  • 3uova
  • 300 gfarina di riso
  • 3 cucchiaizucchero
  • 1 bustinalievito in polvere per dolci
  • 100 mlolio di semi
  • 2 cucchiainitè verde Matcha
  • q.b.zuccherini (per decorare)

Preparazione

  1. Con l’aiuto di una planetaria o di uno sbattitore elettrico montare le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

    Aggiungere lo yogurt greco e l’olio di semi, sempre continuando a mescolare.

  2. Setacciare la farina con il lievito e il té matcha. Aggiungere le polveri all’impasto, sempre continuando ad amalgamare con la planetaria.

  3. Con l’impasto preparato riempire i pirottini da muffin per i 3/4 della capienza. Aggiungere gli zuccherini e cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 25 minuti.

  4. Lasciar raffreddare i muffin yogurt greco e té matcha (con farina di riso) prima di servirli!

I miei consigli e i miei link

Potete arricchire i muffin yogurt greco e té matcha con le gocce di cioccolato!

PER SCOPRIRE DI PIÙ:

Se sei interessato ad altre ricette di MUFFIN, clicca QUI.

Se sei interessato ad altre ricette di DOLCI, clicca QUI.

Seguimi anche su FACEBOOK – L’OSTERIA DI ANNA –  e clicca MI PIACE sulla pagina per rimanere aggiornato su tutte le mie ricette.

Seguimi anche su INSTAGRAM – @losteriadianna

Mi trovi anche su PINTEREST – LOSTERIADIANNA

Per tornare alla HOME PAGE clicca QUI.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *