Spaghetti  risottati con friggitelli e pomodori ciliegini

un piatto sfizioso e allo stesso tempo leggero

Ingredienti per 2 persone
160gr di spaghetti
250gr di peperoni friggitelli
250gr di pomodori ciliegini o pachino
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino fresco
sale q.b.
pepe q.b.
olio evo q.b.
2 cucchiaini di patè di capperi Campisi

Procedimento:
Innanzitutto pulite i friggitelli tagliate, con un coltello, la calotta superiore.
Sempre con l’aiuto di un coltello incidete tutto intorno al peperone, questa operazione vi servirà ad eliminare con più facilità i semini ed evitare di rompere i friggitelli, quando estrarrete i semi.
Lavate sotto l’acqua corrente sia l’esterno che l’interno dei friggitelli in modo da eliminare completamente i semini, quindi fateli sgocciolare e asciugateli.
Tagliate i pomodorini a metà e prima di tagliare i friggitelli, in una padella bella capiente mettete un po’ d’olio con uno spicchio d’aglio intero in camicia leggermente schiacciato in modo che al momento opportuno lo potete togliere senza problemi e lo fate rosolare a fiamma bassa.
Mentre olio e aglio si insaporiscono tagliate a rondella i friggitelli e aggiungeteli nella padella con il peperoncino fresco togliendogli i semini e fateli saltare.
Dopo circa 7/8 minuti aggiungete i pomodorini e saltateli insieme ai friggitelli è arrivato il momento di togliere l’aglio, mettete l’acqua con il sale per la pasta e quando bolle mettete gli spaghetti (non spezzateli) che andrete a scolarli (non buttate l’acqua di cottura degli spaghetti vi servirà per risottare la pasta) dopo 5 minuti.
Passati i 5 minuti mettete la pasta dentro la padella fatela saltare nel condimento e bagnate con l’acqua di cottura degli spaghetti tenendo la fiamma, alta continuate in questo modo fino a quasi fine cottura, aggiungete il patè di capperi Campisi amalgamare bene e impiattate.

Buon appetito!