Vellutata di asparagi

La ricetta della vellutata di asparagi rientra nella rosa delle mie ricette salva-cena, una di quelle cose che quando rientri a casa dopo una giornata di sbattimenti e senza spesa fatta riesci il più delle volte a mettere insieme, e poi con il bimby o con un robot da cucina simile, devi solo mettere tutto nel boccale e mentre prepari la tavola la cena è pronta.
E’ la stagione degli asparagi freschi ed io ne approfitto per cucinarli il più spesso possibile, ci piacciono molto e poi fanno bene, ma anche quando non sono più di stagione anche gli asparagi surgelati sono sempre presenti nel mio freezer, vuoi per fare la vellutata di asparagi veloce come questa, oppure per un risotto cremoso agli asparagi.
Sandra

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni3/ 4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la ricetta della vellutata di asparagi

400 g patate
250 g asparagi
1 carota (piccola)
30 g sedano
40 g cipolla
1/2 dado da brodo (vegetale o un cucchiaino di dado vegetale bimby fatto in casa)
1/2 cucchiaino sale
600 g acqua
q.b. parmigiano Reggiano DOP (in scaglie)
q.b. crostini di pane (opzionale)
8 uova di quaglia (opzionale)

Come si prepara la ricetta della vellutata di piselli con patate

Inserite nel boccale o nella pentola tutti gli ingredienti, le patate pelate e tagliate a fettine, le carote ed il sedano devono essere puliti e ridotti in pezzetti, anche gli asparagi devono essere lavati, eliminate la parte del gambo più dura e se volete tenere da parte qualche punta per la decorazione finale, potete cuocerle per qualche minuto in poca acqua oppure al vapore.

Portate ad ebollizione e lasciate cuocere per 25 minuti.

Trascorsi i 25 minuti con un frullatore a immersione frullate fino ad ottenere una purea vellutata.

SE USATE IL BIMBY : mettete tutto nel boccale e coprite col cestello anziché usare il misurino, impostate 100°/25 minuti/ soft. Al termine della cottura togliete il cestello e mettete il misurino, aspettate che la temperatura scenda almeno a 80° e frullate tutto iniziando dalla vel 2 per arrivare gradualmente a vel 8, fino ad ottenere una crema vellutata.

Servite la vellutata di asparagi ancora calda e guarnita da crostini di pane e un filo di olio evo e del parmigiano in scaglie.

Un abbinamento che trovo perfetto con gli asparagi sono le uova di quaglia , che faccio rassodare nella pentola a vapore mentre cuocio le punte di asparagi, le appoggio su un piccolo piattino a parte dopo averle forate sul fondo, dopo 5 minuti dall’inizio dell’ebollizione le raffreddo sotto acqua corrente e le sbuccio subito.

Provate anche voi e fatemi sapere se la ricetta vi è piaciuta!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.