Gamberoni al brandy

La ricetta per fare i gamberoni al brandy flambé, uno secondo piatto di mare ideale per i giorni di festa, molto saporito e di grande effetto, specialmente quando andrete a fiammeggiare con disinvoltura la vostra spadella di gamberi al brandy.

Preparare i gamberoni flambé al brandy è più facile di quanto si possa pensare, bisogna solo stare attenti a non porre il viso o i capelli troppo vicini  ed usare una bella padella dal manico ben saldo e lungo, così anche voi potrete destreggiarvi come degli chef navigati in sicurezza.

Su questo blog potete trovare anche la ricetta dei gamberoni al vino bianco in padella, altrettanto facili e senza flambe finale, se proprio non avete simpatia per le fiamme e preferite una cottura meno acrobatica.

Sandra

gamberoni al brandy
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Come fare i gamberoni al brandy

600 g gamberi (argentini xl o gamberoni)
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
1 ciuffo prezzemolo
1 bicchierino brandy

Strumenti

Passaggi

Preparazione dei gamberoni al brandy

Prima di tutto occupatevi della pulitura dei gamberoni, eliminate il filamento nero sotto il carapace posto sulla schiena aiutandovi con un paio di forbici, se i vostri gamberoni sono surgelati fateli scongelare prima.

In una padella dal fondo spesso fate scaldare un paio di giri di olio e fate imbiondire uno spicchio di aglio schiacciato, eliminatelo e subito sistemate i gamberoni ben ordinati aiutandovi con una pinza per non scottarvi.

Lasciateli cuocere tre minuti e rigirateli tutti, aspettate due minuti e sfumate con il brandy, tenendo viso e corpo ben lontani dalla padella, piegatela leggermente verso la fiamma e lasciate fiammeggiare finché si spegnerà da solo dopo pochi secondi.

Aggiungete una spolverata di prezzemolo tritato finemente, aggiustate di sale e servite con salsina che si creata sul fondo.

gamberoni al brandy

Seguimi sui social

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.