Risotto al radicchio e gorgonzola

Ho provato a descrivere a parenti e amici la bontà del risotto al radicchio e gorgonzola, l’incredibile gusto e la cremosità….credo che gli unici ad aver capito di cosa parlo fino in fondo, siano quelli che lo hanno assaggiato a casa mia. Non fatevi mancare l’esperienza di gusto che regala un buon piatto di  Risotto al radicchio e gorgonzola… La cosa che più apprezzo in questo piatto è che riesco a far mangiare il radicchio anche all’ormai “ragazzino di casa” Salvatore (7 anni ahimè!). Infatti, da bravo buongustaio, come suo padre, lo mangia con gusto senza quasi neanche chiedere cosa ci sia dentro!

Se amate i risotti sul mio blog trovate anche la ricetta per fare un gustoso risotto con funghi porcini oppure provate anche la ricetta del risotto agli asparagi.

Sandra

Ingredienti per 4 porzioni di Risotto al radicchio e gorgonzola

  • 1 cespo di radicchio rosso incappucciato
  • 300 g di riso carnaroli
  • 1 litro di brodo vegetale
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • 1 noce di burro
  • 150 g di gorgonzola
  • 80 g di parmigiano o grana grattugiato
  • 1 scalogno piccolo
  • olio evo qb
  • sale qb

Procedimento per il Risotto al radicchio e gorgonzola

In una pentola dal fondo spesso mettete 4 cucchiai di olio evo e il radicchio lavato, mondato e tagliato finemente. Aggiungete un pizzico di sale e coprite, fate stufare qualche minuto, il radicchio dovrà appassire e tirare fuori i suoi succhi, quando sarà diventato morbido mettetelo da parte in un piatto.

Asciugate velocemente la stessa pentola e scaldate tre cucchiai di olio evo e una noce di burro, aggiungete il riso e lo scalogno piccolo ben tritato, fate tostare rimestando con un cucchiaio di legno.Appena il riso diventerà lucido e con dei puntini bianchi sfumate con il vino rosso.

Lasciate evaporare tutto il vino rosso e appena asciutto aggiungete un mestolo di brodo.

Ora la cottura del riso procede aggiungendo un mestolo di brodo ogni volta che si sarà asciugato e mescolandolo spesso.

A metà cottura aggiungete nella pentola il radicchio precedentemente messo da parte. Continuate ad aggiungere brodo e a rigirare spesso.

Assaggiate il riso e quando vi sembrerà cotto assicuratevi che non sia troppo asciutto ed eventualmente aggiungete ancora del brodo. Il risotto deve essere quasi liquido prima di essere mantecato con il fomaggio, per diventare infine cremoso e servito nel piatto come vedete nella foto di presentazione.

Aggiustate di sale ma senza esagerare, quando andrete ad aggiungere il gorgonzola infatti, il piatto prenderà tantissimo sapore. Spegnete il fuoco e aggiungete quindi il gorgonzola privato della crosta esterna e tagliato a pezzettoni, e il formaggio grattugiato. Mantecate bene e lasciate riposare 2 minuti.

Servite in piatti piani e gustate con un buon bicchiere di vino rosso.

Seguimi sui social: Instagram FACEBOOK PINTEREST YOUTUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.