Girandole di sfoglia salate

Le girandole di sfoglia salate sono degli sfiziosi salatini fai da te che si preparano in pochi minuti. Basta avere in frigo un rotolo di pasta sfoglia pronta e in poche mosse otterrete dei salatini da aperitivo di grande effetto! Oltre ad essere davvero carinissime sono personalizzabili, infatti potete cospargerle dei semini che preferite, oppure semplicemente con una manciata di formaggio grattugiato per renderle ancora piĂą stuzzicanti. Possono essere realizzate anche in una golosa e coloratissima versione dolce, come le girandole di carnevale che potete vedere cliccando qui.

girandole di sfoglia

Ingredienti per 12 girandole di sfoglia salate

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 1 albume d’uovo per spennellare
  • semini misti a piacere
  • sale q.b.

Procedimento

Srotolate la pasta sfoglia e lasciandola sulla carta forno, appoggiatela su una teglia.

Con una rotella tagliapasta ricavate 12 quadrati dai lati tutti uguali, i miei erano tutti 8 cm di lunghezza per lato.

Ritagliate a partire dagli angoli verso il centro, ogni quadrato ricavato, ma lasciate intatta la zona centrale come potete osservare in foto.

Ripiegate gli angoli verso il centro di ogni quadrato alternandoli di quadrato in quadrato, per far si che ANCHE SENZA spostarle dal foglio di carta forno, per distanziarle, non si tocchino tra loro.

Preriscaldate il forno a 220° ventilato.

Spennellate con l’albume d’uovo ben sbattuto per renderlo più fluido e cospargete con sale ed i semi che preferite. Se vi piace potete usare del parmigiano grattugiato.

Infornate per 15/20 minuti circa controllando la doratura. Fate raffreddare bene prima di staccare dalla teglia perchè ancora calde sono morbide e si romperebbero.

Belle le girandoline salate vero?Accompagnatele con delle olive o preparate direttamente una TAPENADE e qualche pizzetta fatta in casa, trovate una ricetta fantastica cliccando qui, oppure se volete continuare sull’onda della pasta sfoglia, provate anche queste pizzette di sfoglia con le melanzane gustosissime.

Alla prossima ricetta

Sandra

Seguimi sui social: Instagram FACEBOOK PINTEREST YOUTUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.