Zucchine ripiene al sugo

La ricetta delle Zucchine ripiene al sugo fa parte della collezione di ricette del cuore. Difatti quella che vi presento oggi è la ricetta delle zucchine ripiene di carne al sugo che preparava spesso la mia cara nonna Licia. Le sue zucchine ripiene in padella però avevano quel tocco in più di dolcezza della nonna e di amore per noi nipoti e figli. Quanto ci manca vederti indaffarata in cucina, sentire la tua presenza. Preparando queste zucchine ripiene come le facevi tu mi ha fatto sentire più vicina a te!

La ricetta delle zucchine con carne macinata al sugo è presente nel blog già dal 2011, anno di apertura, non ho mai variato dosi o ingredienti. Una di quelle ricette che non si variano, restano così perché portano alla mente e al cuore tanti ricordi d’infanzia. Per noi era la nostra cena preferita, la scarpetta finale era concessa con bis e tris di pane, il sugo veniva lasciato da parte obbligatoriamente per noi bambini. Nonna ci viziava, questo è vero, eravamo i suoi piccoli cinque angeli.

I brevi tempi di cottura e la possibilità di congelare le zucchine ripiene una volta ben fredde, classifica questa ricetta tra quelle più facili del blog. Potrete prepararle velocemente e servire le zucchine ripiene al sugo ben calde, oppure lasciarle raffreddare e riporle in frigorifero per il giorno seguente o in congelatore ben chiuse in un contenitore. Spesso le ho portate anche in ufficio, grazie allo scaldavivande riuscivo a farle scaldare bene e gustare così un secondo piatto completo di carne e verdure.

Non voglio dilungarmi troppo prima della ricetta, perciò vi ricordo i canali social del blog per diventare follower così da non perdere più nessun contenuto. La fan page di Facebook cliccando qui, il profilo Instagram cliccando qui oppure scegliendo Pinterest cliccando qui. Vi aspetto!!!

Amo le zucchine e nel blog trovate tante idee e ricette, vi lascio di alcune i link per poterle leggere e provare:

ricetta zucche ripiene
ricetta zucchine ripiene al sugo in padella
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

per due porzioni di zucchine ripiene al sugo:

3 zucchine (medio grandi non ricurve)
150 g carne macinata di manzo
1 confezione polpa di pomodoro (a cubetti)
2 cucchiai formaggio (grattugiato)
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. origano
q.b. noce moscata
q.b. prezzemolo essiccato
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. cipolla dorata (per il soffritto)
1 carota (per il soffritto)
Mezza tazza da caffè vino bianco
q.b. origano secco
300,57 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 300,57 (Kcal)
  • Carboidrati 18,86 (g) di cui Zuccheri 2,82 (g)
  • Proteine 22,26 (g)
  • Grassi 15,99 (g) di cui saturi 6,86 (g)di cui insaturi 6,21 (g)
  • Fibre 4,88 (g)
  • Sodio 895,65 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

necessari per preparare le zucchine ripiene di carne:

1 Pentola
2 Ciotole
1 Cucchiaio di legno
1 Coltello
1 Tagliere
1 Scolapasta
1 Coperchio
1 Pelapatate

Passaggi

prepariamo le zucchine ripiene in padella:

Prendiamo le zucchine, laviamole e togliamo con il coltello le due estremità. A questo punto ricaviamo da ogni zucchina tre pezzi di egual misura. Ora con l’aiuto dello svuota verdure (svuota zucchine se non lo avete potete acquistarlo cliccando qui) ricaviamo una cavità che riempiremo con la carne macinata.

Portiamo a bollore una pentola con acqua leggermente salata e quando sarà il momento andremo a sbollentare le zucchine per circa 10 minuti. Non passate questo tempo perché poi rischiate che si sfaldino quando andrete a riempirle di carne macinata.

Una volta trascorso questo tempo andremo a scolare le zucchine con l’aiuto di uno scola pasta, versatele in una ciotola con acqua fredda così da bloccare la cottura e freddarle rapidamente.

Dedichiamoci alla preparazione del sugo di pomodoro. Prendiamo una padella antiaderente e versiamo al suo interno l’olio extra vergine di oliva. Tagliamo finemente la cipolla e tagliamo a rondelle la carota dopo averla privata della pelle con il pela patate. Mia nonna in questo modo riusciva a farci mangiare anche le carote, non ne andavamo pazzi così con il sugo, il sapore delle zucchine e del macinato di manzo era impossibile lasciarle nel piatto.

Quando la cipolla sarà appassita andremo a sfumare con la mezza tazzina di vino bianco, aggiungiamo il barattolo di polpa di pomodoro a cubetti. Spolveriamo il tutto con il sale, il pepe ed aggiungiamo un po’ di origano essiccato. Lasciamo cuocere a fuoco basso con il coperchio il sugo di pomodoro per una decina di minuti.

zucchine ripiene di carne
zucchine ripiene di carne al sugo in padella

Ora che abbiamo il sugo a metà cottura possiamo procedere con la preparazione del ripieno di carne. Versiamo in una ciotola la carne macinata, aggiungiamo del sale, del pepe, una spolverata di noce moscata (era il segreto di nonna Licia) del prezzemolo e i due cucchiai di formaggio grattugiato. Lavoriamo per qualche minuto con le mani così da amalgamare bene gli ingredienti. Prendiamo le zucchine e delicatamente con le mani riempiamo di carne la cavità creata precedentemente.

Posizioniamo le zucchine nella padella con il sugo, copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere per 10 minuti a fuoco medio basso. Passato questo tempo giriamo le zucchine dall’altro lato e procediamo per altri 10 minuti circa, sempre con il coperchio. Vi accorgerete che saranno pronte quando il pomodoro sarà cremoso e le zucchine si infilzeranno bene con la forchetta.

Non vi resta che servire le zucchine ripiene di carne al sugo ben calde con tanto tanto pane per la scarpetta! Io vi auguro come sempre Buon Appetito! Vu aspetto alla prossima ricetta!

zucchine ripiene al sugo
zucchine ripiene al sugo in padella

Se la ricetta della Nonna Licia vi è piaciuta e avete ospiti e vi manca un primo piatto, provate le sue lasagne o vincisgrassi della tradizione. La ricetta la potete leggere e stampare cliccando qui.

Conservazione:

Come vi accennavo potete conservare le zucchine ripiene al sugo in un contenitore per frigorifero o freezer così da non farle rovinare. Mi raccomando che siano a temperatura ambiente prima di chiudere il coperchio.

“In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione”

Seguite Le Ricette di Bea con i seguenti canali social:

Canale Telegram

Instagram

Facebook

Youtube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *