Pane con fichi secchi e nocciole

Il pane con i fichi secchi e nocciole è un lievitato dalla golosità unica, preparato con la ricetta di Sara Papa, una garanzia in fatto di impasti lievitati con lievito madre. Un pane molto semplice da preparare, dal risultato assicurato. Perfetto da proporre in varie occasioni, in sostituzione del classico pane. Ottimo per una nutriente colazione, ideale per una ricca merenda, basta gustarlo nella sua semplicità.

 PANE CON FICHI SECCHI E NOCCIOLE

Ingredienti per due filoni

  • 1 kg di farina di grano duro ( farina di semola )
  • 650 gr di acqua tiepida
  • 300 di lievito madre ( in estate vanno bene anche 250 gr ), in sostituzione si possono usare 25 gr di lievito di birra
  • 40 gr di miele
  • 20 gr di sale
  • 300 gr di fichi secchi
  • 150 gr di nocciole tostate
  •  mezzo bicchiere di vino passito di Pantelleria

Procedimento

Innanzitutto tagliare a pezzettini i fichi secchi e metterli a macerare nel passito fatto intiepidire precedentemente.

Tagliare a metà le nocciole tostate e mettere da parte.

Nella ciotola della planetaria ( si può impastare anche a mano ), mettere il lievito madre rinfrescato a pezzettini, versare metà dell’acqua tiepida ed avviare la macchina munita di frusta k.

Aggiungere il miele e metà della farina setacciata precedentemente. Come l’impasto comincia a prendere consistenza, cambiare la frusta con il gancio e continuare ad impastare.

Unire l’acqua rimasta e man mano la farina. Per ultimo aggiungere il sale e continuare ad impastare fino a quando si otterrà un impasto sodo ed elastico, che si stacca dalle pareti della ciotola.

Trasferire il composto sul piano di lavoro leggermente infarinato, formare una palla e sistemarla in una ciotola unta di olio. Coprire con la pellicola trasparente e mettere a lievitare in un luogo tiepido, va bene il forno spento con la luce accesa. Ci vorranno quattro ore circa.

Trascorso il tempo della lievitazione, rovesciare l’impasto sul piano di lavoro infarinato e dividerlo in due parti uguali. Stendere ogni parte con le mani, formando due rettangoli.

Scolare i fichi secchi. Distribuire sopra ogni rettangolo i fichi ammorbiditi e le nocciole.

Avvolgere l’impasto su se stesso formando dei filoni. Sistemare ogni filone ottenuto su uno stampo ricoperto da carta forno. Coprire con la pellicola e fare lievitare nuovamente per un’altra ora circa, tutto dipende dalla temperatura esterna.

Preriscaldare il forno a 180°, con una lametta fare dei tagli sulla superficie dei filoni, infornare e fare cuocere per 40 minuti circa.

A cottura ultimata, avvolgere ogni filone in un canovaccio e lasciare fino a completo raffreddamento.

Il pane con i fichi secchi e nocciole è pronto per essere gustato e si mantiene fresco e fragrante per qualche giorno.